Tè rosso: ecco perché dovresti berlo ogni giorno

Scopri i benefici del tè rosso e perché andrebbe bevuto ogni giorno.

Chi ama il tè sa bene come questa semplice bevanda riesca ad apportare svariati benefici alla salute che variano in base alla qualità del tè e alle modalità di assunzione. Il tè rosso è infatti una bevanda che fa bene all’anima per il suo poteri rilassanti e al contempo rinvigorenti e che negli anni, proprio per questo motivo, si è guadagnata il titolo di bevanda del pomeriggio, perfetta per accompagnare una pausa da dedicare al relax assoluto e alla pace dei sensi.
Il tè, però, non è solo questo ed oggi dopo aver visto i sorprendenti benefici del tè Matcha, scopriremo quelli del tè rosso e perché questo particolare tè andrebbe bevuto ogni giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cioccolato fondente: ecco cosa accade quando lo mangi

Tè rosso: benefici della bevanda

tè rosso benefici
Fonte: Istock

Il tè rosso è una bevanda ricca di antiossidanti, minerali e vitamine che apportano notevoli benefici all’organismo come quello di prevenire alcune malattie o di contribuire a mantenere la linea. Scopriamo nello specifico quali sono le sue grandi proprietà:

È un ottimo diuretico. Il tè rosso è una bevanda che combatte in modo naturale la ritenzione idrica aiutando così a smaltire i liquidi in eccesso e contribuendo quindi ad ottenere una linea tonica senza troppi sacrifici.

Aiuta la circolazione. Berlo contribuisce a migliorare sia la circolazione che il sistema linfatico. Il tutto con grandi benefici del metabolismo che, senza intoppi, lavora meglio bruciando più in fretta le calorie ingerite durante la giornata.

Ha potere termogenico. Come già detto il tè rosso contribuisce ad innalzare il metabolismo. Oltre a ciò, aiuta a metabolizzare i grassi e a smaltirli più in fretta, contribuendo così ad una rapida perdita di peso in chi sta già seguendo una dieta sana e bilanciata.

È un ottimo antiossidante. Grazie ai polifenoli e agli antiossidanti che contiene, il tè rosso contrasta i radicali liberi contribuendo a mantenere la pelle più sana e aiutando l’intero organismo a restare sano più a lungo.

Contribuisce a contrastare il colesterolo. Il tè rosso pulisce naturalmente le arterie, abbassando il colesterolo cattivo e riducendo i trigliceridi.

È un buon digestivo. Bevuto dopo i pasti contribuisce a migliorare la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici.

Per ottenere i seguenti benefici basta assumere una tazza di tè rosso al giorno, possibilmente al mattino e senza zucchero.
Come sempre, prima di iniziare a consumarlo in modo costante è sempre bene chiedere un parere al proprio medico. La presenza di teina potrebbe infatti renderlo controproducente in presenza di alcune patologie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Olio d’oliva e succo di limone: elisir di lunga vita

Inoltre chi è allergico al nichel dovrebbe prima rivolgersi al proprio allergologo in quanto la quantità di nichel presente nelle foglie del tè potrebbe creare problemi se questo viene consumato quotidianamente.

Se vuoi restare aggiornata sugli alimenti che fanno bene alla salute e che aiutano a perdere peso in modo naturale CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy