Ricetta deliziosa della Nutella fatta in casa senza olio, latte e zucchero

Ecco una ricetta di Nutella fatta in casa senza ingredienti nocivi che puoi usare in varie ricette gastronomiche.

La cioccolata spalmabile è uno di quei dolci che tutti amao, grandi e piccini. Spesso questi alimenti industriali contengono ingredienti che possono provocare intolleranza o che preferiamo evitare come zucchero raffinato, soia o olio di palma. A volte è bello avere alternative sane da preparare a casa.

Se vuoi essere informato su tutte le nostre Ricette Vegane CLICCA QUI

Ricetta della Nutella senza olio, latte e zucchero

Natale 2018: tutti i dolci con la Nutella, veloci da preparareQuesta Nutella fatta in casa comprende solo ingredienti sani e naturali: nocciole, cioccolato, latte di cocco e un pizzico di sale. La sua consistenza è ricca e cremosa e viene impreziosita con aroma di nocciola e cioccolato.

I possibili impieghi di questa prelibatezza fatta in casa sono molteplici, sarà ottima su:

  • pane tostato
  • Spalmata su crepes o waffle, con fette di banana
  • In frullati, con un latte vegetale come latte di mandorle e banane congelate
  • Nella glassa per dolci e brownies
  • nell’impasto di biscotti che sciolgono il cuore

Ricetta della nutella vegana fatta in casa

Ingredienti

– 210 grammi di nocciole naturali

– 70 grammi di cioccolato fondente al 70%

– 125 millilitri di latte intero di cocco

– 80 millilitri di miele

– ¼ cucchiaino di sale

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 °, quindi mettere le nocciole su una teglia e tostarle per 10 minuti.
Lasciate raffreddare le nocciole prima di rimuovere la pelle avvolgendole con un panno pulito e sfregandole con le mani.
Metti le nocciole tostate e sbucciate in un mixer finché non diventano completamente farinose.
Sciogliere il cioccolato in una padella a bagnomaria e aggiungere il latte di cocco, la polvere di nocciole, il miele e il sale e mescolare tutto con il frullatore per ottenere una pasta liscia e omogenea.
Versa l’impasto in un barattolo. Puoi conservarlo in frigorifero per un massimo di due settimane oppure metterlo nel freezer.

I benefici degli ingredienti in questa ricetta

nocciole

Le nociole così come le mandorle e le noci, sono un prezioso alleato della salute. Sono ricchi di steroli vegetali e vitamina E che aiutano il corpo a rafforzare il suo sistema immunitario, così come gli acidi grassi monoinsaturi, buoni per combattere l’infiammazione e il colesterolo nel sangue e gli antiossidanti.

Il consumo regolare di noci riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, calcoli biliari e persino alcuni tipi di cancro.

Cioccolato fondente

Il cacao è ricco di magnesio e antiossidanti, che inibiscono l’invecchiamento cellulare neutralizzando i radicali liberi nel corpo. Consumato regolarmente, può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e agire contro l’artrite e i reumatismi.

Per quanto riguarda il cacao crudo, il suo contenuto di antiossidanti è quattro volte superiore a quello del cacao cotto. Quest’ultimo è anche noto per il suo potere energizzante grazie al suo alto contenuto di teobromina, così come il suo effetto euforico che proviene dal PEA, una molecola che viene chiamata l’ormone della felicità.

miele

Considerato un superalimento o addirittura un farmaco, il miele è ricco di benefici per la salute. Tra i suoi numerosi vantaggi e per citarne alcuni, aiuta a combattere l’insonnia, ridurre l’infiammazione, aumentare le prestazioni sportive e trattare il dolore allo stomaco.

Latte di cocco

Il latte di cocco contiene grandi quantità di ferro, fosforo e potassio ed è anche una buona fonte di rame, selenio e zinco. Il latte di cocco è anche un buon antiossidante e aiuta a prevenire e ridurre l’infiammazione del corpo e delle articolazioni.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ricetta del gigantesco Cookie alla Nutella che fa impazzire i bambini

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy