Raffreddore in gravidanza: i rimedi naturali che funzionano davvero

Raffreddore in gravidanza, ma anche tosse e mal di gola: malanni di stagione da combattere con rimedi naturali efficaci

Durante la stagione invernale le malattie da raffreddamento sono sempre in agguato e in particolare il raffreddore in gravidanza può essere un disturbo preoccupante: non tanto per il raffreddore in sé, o per altri sintomi relativamente innocui come tosse, mal di testa e mal di gola, quanto per le possibili complicazioni.

In gravidanza, tosse, raffreddore e mal di gola vanno tenuti sotto controllo per evitare che si possano trasformare in qualcosa di più grave, da curare con i farmaci: ad esempio otiti o bronchiti.
Le future mamme, infatti, dovrebbero sempre evitare di assumere farmaci se non strettamente necessari.

Ecco perché è importante conoscere i rimedi naturali più efficaci per curare il raffreddore in gravidanza.
Si raccomanda in ogni caso di chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di assumere qualsiasi rimedio naturale.

Potrebbe interessarti anche >>> Consigli per una gravidanza serena: un video con i no e i sì

Vuoi essere sempre aggiornata su tutti i consigli utili per la tua gravidanza? >>> CLICCA QUI

Raffreddore in gravidanza, rimedi naturali infallibili

Raffreddore in gravidanza – iStock Photo

Tra i rimedi più efficaci per debellare il raffreddore quando si è in dolce attesa ci sono tante tisane a base di ingredienti naturali, senza dimenticare i classici rimedi della nonna come una buona tazza di latte caldo con il miele, indicata per future mamme e non solo.

Una delle spezie più efficaci contro il raffreddore è la cannella: particolarmente indicata per alleviare mal di gola e altri sintomi influenzali, può essere utilizzata per preparare una golosa tisana.
La tisana alla cannella si prepara facendo bollire l’acqua con due cucchiaini di miele, 2 o 3 cucchiaini di cannella in polvere e un pizzico di pepe nero. Si consuma calda, ma non bollente.

Anche lo zenzero, radice ricca di proprietà benefiche, può essere ingrediente di una efficace tisana allo zenzero utile per combattere il raffreddore in gravidanza.
Basta bollire l’acqua e aggiungere a fuoco spento un paio di fettine di zenzero e limone. La tisana può essere arricchita con il miele ed è utile anche per contrastare nausee e problemi di digestione.

Il raffreddore, la tosse e il mal di gola possono essere alleviati anche grazie a un rimedio tradizionale come la camomilla: antinfiammatorio naturale, può essere arricchita con miele o succo di limone per un’efficacia ancora maggiore.

Infine, se il raffreddore in gravidanza porta con sè anche una fastidiosa tosse, è possibile preparare un decotto di cipolla: si immergono bucce secche di cipolla dorata in acqua bollente per circa 10 minuti, si filtra e si beve calda ogni 2 o 3 ore. La tosse sparirà come per magia!

Potrebbe interessarti anche >>> Sport in gravidanza: ecco come influisce sullo sviluppo del bambino

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy