Home Meteo

Meteo sabato 19 gennaio: freddo e maltempo sull’Italia

CONDIVIDI

Nella giornata di sabato attese condizioni di meteo instabile sullo Stivale, con acqua al centro e al sud. Temperature fredde e probabili nevicate a quote medio-basse nelle regioni del nord

L’inizio del weekend sarà all’insegna di un clima ballerino sulla maggior parte delle aree centro-meridionali dell’Italia, a causa del sopraggiungere di una perturbazione di origine atlantica. Se questo venerdì le piogge non hanno risparmiato le zone centrali, con qualche fenomeno anche sul meridione, sabato la situazione dovrebbe rimanere invariata con l’aggiunta di qualche fiocco bianco a quote medio-basse in particolare nelle zone del nord-ovest a seguito di un repentino calo delle temperature.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo le ultime rilevazioni, tra la giornata di domenica e quella di lunedì un vortice proveniente dal Tirreno porterà brutto tempo diffuso su tutte le regioni del centro-sud.

Le previsioni del 19 gennaio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Tutti coloro che si trovano nelle regioni del nord della Penisola avranno a che fare con  molte nuvole e addensamenti, anche compatti, alternati qua e là da qualche schiarita sia durante il giorno, sia nelle ore serali. Piogge a carattere locale potrebbero verificarsi soltanto sulla Romagna, mentre tra il mattino e il pomeriggio. la neve potrebbe cadere sulle Alpi occidentali e l’Appennino fino a 400-500 metri di quota.

Il cielo al centro 

Chi abita al centro del Paese è bene che viaggi con un ombrello, in quanto locali pioviggini sono previste nelle ore del giorno specialmente su Toscana, Umbria e Marche. Alla sera peggioramenti potrebbero verificarsi sul Lazio con qualche possibile acquazzone a carattere locale anche intenso. La neve è attesa invece sull’Appennino fin verso quota 1000 metri.

Il cielo al sud

Un clima di instabilità diffusa dovrebbe verificarsi sulle regioni meridionali. Piogge, acquazzoni e temporali locali non risparmieranno il territorio, sia durante il giorno, sia successivamente in serata. I fenomeni più intensi dovrebbero toccare le Isole Maggiori e il versante Tirrenico.

Sul fronte temperature, queste saranno in generale diminuzione sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore