Perchè dovresti avere sempre in casa il carbone attivo: utilizzi beauty e salute

Carbone attivo o vegetale: un rimedio naturale che si presta a tanti utilizzi e che bisognerebbe avere sempre a portata di mano

Il carbone attivo, chiamato anche carbone vegetale, è un rimedio naturale dalle mille proprietà: può aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo, aiuta a digerire, può essere utilizzato per la beauty routine in tanti modi inaspettati.

In particolare, il carbone attivo viene utilizzato da molti secoli in medicina per le sue proprietà purificanti e assorbenti. Inoltre è un rimedio naturale per la digestione e aiuta a prevenire e trattare molti malesseri che possono colpire il nostro organismo.

Tuttavia, non sono in molti a conoscere le mille proprietà e utilizzi del carbone vegetale o attivo per la salute e la bellezza: scopriamoli insieme!

Carbone attivo o vegetale: usi e proprietà per la bellezza

Fonte: iStock Photo

Il carbone attivo è un ottimo sbiancante naturale per i denti: grazie ai suoi micropori, riesce ad assorbire la placca e i residui di cibo che possono macchiare lo smalto.
Grazie al carbone attivo possiamo neutralizzare il PH all’interno della bocca ottenendo anche un effetto protettivo e antibatterico che riduce il rischio di carie, profuma l’alito e previene i problemi alle gengive.

Se utilizzato in combinazione con altri ingredienti naturali come l’aloe, gli oli essenziali e l’uovo il carbone attivo può rivelarsi un alleato nella cura della pelle.
Grazie alle sue proprietà assorbenti, il carbone attivo aiuta a migliorare l’aspetto della pelle perchè cattura le tossine e le impurità, facilitando la pulizia del viso e eliminando i punti neri.

Il carbone attivo può essere utilizzato anche per ridurre e prevenire i segni dell’invecchiamento della pelle: con le sue proprietà naturali assorbenti e disintossicanti, contribuisce a eliminare le tossine e le sostanze chimiche dannose per l’organismo limitando i segni dell’invecchiamento precoce sulla pelle di viso e collo.

Vuoi essere sempre aggiornata su consigli e rimedi naturali per la salute e la bellezza di corpo e capelli? CLICCA QUI!

Carbone attivo o vegetale: usi e proprietà per la salute

Fonte: iStock Photo

Oltre ad essere un buon rimedio naturale per la digestione, il carbone attivo può contribuire a migliorare i problemi di infiammazione addominale e di flatulenza: i composti organici del carbone vegetale si attaccano alle sostanze da eliminare e aiutano l’intestino a liberarsene.
Inoltre, consumare carbone attivo aiuta e ridurre la formazione dei gas nell’intestino riducendo imbarazzanti problemi di flatulenza.

Se la sera prima hai bevuto qualche bicchiere di troppo, il carbone attivo è la soluzione per ridurre i sintomi post sbornia: pur non potendo assorbire l’alcool presente nel sangue, riesce a contribuire al processo di eliminazione delle tossine che si accumulano nell’organismo.

Infine, il carbone attivo o vegetale è un grande aiuto per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nelle arterie: le fibre del carbone si legano ai lipidi e impediscono che queste molecole grasse si possano depositare sulle pareti delle arterie.
Grazie al carbone attivo, inoltre, si può controllare il livello di pressione arteriosa e di conseguenza ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Potrebbe interessarti anche >>> Rimedi naturali: l’antica ricetta indiana per accelerare il metabolismo

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy