Carciofi: le migliori ricette per gustarli

Carciofi: tutte le ricette per gustarli al meglio I carciofi un tesoro di stagione dalle molteplici proprietà nutritive e curative, ottimi da gustare in diverse ricette. Antipasti, primi, secondi e anche liquori. 

I carciofi, che ormai troviamo sia nella stagione fredda che all’avvento della primavera, possono diventare protagonisti di ricette davvero gustose. La loro storia risale all’antica Grecia e all’antica Roma. Ricco di ferro e altri sali minerali, risulta essere povero di grassi e quindi perfetto da inserire nei regimi alimentari controllati.

I carciofi vantano anche proprietà curative, sopratutto a livello del fegato che aiutano a depurare. Esistono poi diverse varietà di questo ortaggio, le più conosciute sono:

  • il violetto di Sicilia
  • il romano
  • il violetto di Toscana
  • lo spinoso sardo

Il fiore della pianta è la parte che viene utilizzata in cucina e il cuore del carciofo rappresenta la parte più saporita e succulenta. Si presta a diverse preparazioni e il suo gusto risulta essere davvero unico.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pane per toast: le migliori ricette per gustarlo

Per pulire i carciofi, sarà utile eliminare le foglie più dure e poi immergerli in una soluzione di acqua e limone per non farli ossidare. L’acqua delle foglie scartate e fatte bollire, rappresenta una tisana depurante perfetta, anche se molto amara. Ma vediamo tutte le ricette con i carciofi che abbiamo selezionato per voi!

Carciofi: le migliori ricette per gustarli al meglio

Clicca sulla pagina successiva per non perdere la prossima ricetta!

Impostazioni privacy