Potenzia la tua memoria con il trucco per ricordare veramente tutto

Come migliorare la propria memoria? Secondo uno studio in via di pubblicazione basterebbe iniziare a disegnare.

Mettete via i post it, lasciate nel cassetto il fazzoletto per fare il nodo e spegnete la sveglia sul cellulare: la scienza ha finalmente scovato l’unico trucco veramente efficace per ricordare tutto (o quasi).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Lo stress fa male alla memoria: metodi semplici per contrastarlo

Il segreto della memoria pienamente funzionante risiederebbe non in complicati meccanismi mentali bensì nella semplice vista.
Il modo migliore per memorizzare qualcosa sarebbe a quanto pare disegnarlo subito.
Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda studi e curiosità dal mondo CLICCA QUI!

Il trucco per ricordare tutto

memoria
Foto da iStock
Uscirà a breve sulla rivista Consciousness and Cognition uno studio riguardante proprio il metodo ritenuto più efficace per memorizzare nuove informazioni.
A 48 adulti, dai venti agli ottanta anni circa, è stato chiesto di scrivere 15 parole e “scarabbochiarne” altri 15 (per esempio il disegno di una barca per la parola yatch). Dopo un periodo di stacco per svuotare la mente è stato chiesto loro di ripetere le parole: si è potuto notare come sia i giovani che gli adulti mostrassero una miglior memorizzazione per le parole a cui era stato associato il disegno piuttosto che la scrittura.
Le ricerche naturalmente andranno approfondite ma i risultati sembrano entusiasmanti, soprattutto se si pensa ai risvolti che ciò può avere sui più anziani e, soprattutto, su coloro affetti da demenza senile o affini.
“Grazie a questo studio, abbiamo scoperto che il disegno affina la memoria negli adulti in età avanzata, e lo fa in misura maggiore rispetto alla tecnica che prevede una riflessione sul significato delle parole. – ha aggiunto Melissa Meade, dottoranda in neuroscienze cognitive presso la University of Waterloo (Canada),- Si tratta di una strategia raccomandata spesso per stimolare la memoria nelle persone anziane”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fare esercizio fisico fa bene alla memoria
Anche i più giovani potranno naturalmente avvantaggiarsi di questa scoperta, magari sperimentando un nuovo e più efficace metodo di studio.
Insomma, carta e matite per tutti: è tempo di disegnare!
Impostazioni privacy