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18 consigli per avere la pancia piatta senza palestra

ULTIMO AGGIORNAMENTO 1:31
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Per chi sogna un ventre piatto da sfoggiare al mare, la palestra potrebbe non essere l’unica soluzione. Non tutti infatti amano gli addominali pronunciati tipici delle lunghe e faticose sedute nei centri fitness, ma preferirebbero soltanto non vedersi più con i rotolini. 

Ecco alcuni semplici accorgimenti alimentari, e non solo, utili per avere la pancia a sottiletta senza dover faticare e spendere un capitale, ma soprattutto senza doversi muovere di casa, magari alla mattina molto presto al freddo e al gelo.

I 18 consigli per avere la pancia piatta

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Vade retro sale – L’Oms raccomanda di non superare i 5 grammi giornalieri. Mangiare troppo salato ci fa trattenere l’acqua e per questo andremo incontro a ritenzione idrica e gonfiori. Cosa fare per scoraggiarci? Non mettere la saliera in tavola. Sapere di doverci alzare per prenderla ci farà passare la voglia.

Non masticare con la bocca aperta – Oltre che è poco educato, agevola l’ingresso dell’aria e di conseguenza il gonfiore alla pancia. Cattiva abitudine da abbandonare subito.

Fare controlli ormonali – La pancia gonfia potrebbe essere sinonimo di un disturbo, un po’ come quello sofferto dalle donne quando entrano in menopausa. E’ consigliabile dunque fare dei check-up per verificare di essere in un range corretto in base all’età. Consumare cibi sani e fare un po’ di esercizio fisico sono un ottimo viatico per il bilanciamento ormonale.

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Andare in bagno – La stitichezza è una delle cause principali del gonfiore addominale, quindi via libera ad una dieta ricca di fibre.

Scegliere bene le verdure – Le cosiddette crucifere (cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoli, rape e cime di rapa) pur essendo piene di vitamine e ferro, sono molto lunghe da digerire e tendono a fermentare nella pancia. Se si soffre di meteorismo meglio non mangiarle.

Dormire bene – Riposare poco fa ingrassare. In teoria bisognerebbe andare a letto non appena fa buio e alzarsi all’alba.

Niente alimenti confezionati – Dalle zuppe agli insaccati, fino alla carne in scatola e le salse. A causa della gran quantità di sale contenuta creano dipendenza. Meglio puntare su alimenti freschi.

Pensa bene prima di bere – Limitare al massimo il latte e le bevande gassate. Il famoso bicchiere di latte prima di coricarsi può risultare nocivo in quanto difficile da digerire nonché causa di gonfiore. Bere molt acqua –

Acqua natura a volontà – Aiuta a rimanere idratati e ad eliminare i liquidi in eccesso. Inoltre, facendo sentire sazi toglie un po’ l’appetito.

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Non trascurare la frutta -Ciliegie, mele e arance possono rappresentare un ottimo e salutare spuntino in quanto ricche di quercetina, un composto naturale che aiuta a ridurre l’infiammazione della pancia.

Un po’ di sapore – Zenzero, finocchio e menta piperita hanno effetti calmanti sulla pancia accelerando la digestione. In particolare la menta elimina l’aria dallo stomaco, lo zenzero toglie nausea e infiammazione, mentre il finocchio è diuretico.

Attenzione alla postura – Stare in piedi belli dritti elimina l’effetto rotolo e raddrizza la colonna vertebrale allungando tutto il corpo.

Dispositivi elettronici con cautela – La vita sedentaria non consente di bruciare calorie, inoltre il blu degli schermi può influire sui ritmi cardiaci e disturbare il sonno, nonché far aumentare il girovita.

Viva l’intimo modellante – Anche se solo per finta pacere e guaine contenitive fanno apparire più magri. Ce ne sono per uomini e per donne.

Mangiare fibre –  Verdura, frutta e cereali integrali, soprattutto quelli ad alto contenuto di fibre solubili, riducono il grasso addominale e rendono sazi velocemente.

Basta sigarette – Fumare fa mettere su pancia.

Birra con parsimonia – La birra è una fonte di calorie che si depositano sulla pancia, inoltre essendo alcolica fa circolare parecchi batteri nello stomaco provocando gas.

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