Home Salute e Benessere

Ecco perchè dovresti sostituire tutte le bevande con acqua per 30 giorni

CONDIVIDI

Per constatare l’effetto dell’acqua sul tuo corpo, prova a sostituire tutte le altre bevande con acqua per 30 giorni!

L’acqua è essenziale per il corpo e svolge molte funzioni come idratare, rimuovere le tossine dal corpo, aumentare il tasso metabolico e ridurre il rischio di molte malattie. Vuoi sapere cosa accadrà al tuo corpo se bevi solo acqua per un mese e nessun’altra bevanda? Sostituisci tutte le bevande come caffè, tè, bevande zuccherate, bevande analcoliche e bevande alcoliche con acqua! I risultati ti sorprenderanno.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere CLICCA QUI

Benefici della sostituzione di tutte le bevande con acqua

Benefici cognitivi

Esiste un legame diretto tra acqua e funzione cerebrale perché il 70% del nostro corpo è composto da acqua. La mancanza di acqua può causare sintomi come difficoltà di concentrazione e problemi di memoria, affaticamento del cervello, mal di testa e problemi di sonno.

Il cervello è costituito da circa l’80% di acqua. È quindi importante mantenerlo idratato. Le cellule cerebrali hanno bisogno di una quantità di energia doppia rispetto alle altre cellule del corpo e l’acqua può fornire quell’energia. L’idratazione quotidiana aiuta a pensare bene e a concentrarsi e può aiutare a prevenire il Disturbo da Deficit di Attenzione.

Uno studio pubblicato nel 2016 sulla rivista scientifica PLOS One ha valutato la differenza tra bambini ai quali veniva somministrata una grande quantità di acqua per tutto il giorno rispetto a quelli a coloro che bevevano decisamente meno nello stesso arco temporale. I ricercatori hanno scoperto che l’attenzione visiva dei bambini che bevevano più acqua durante il giorno era maggiore.

Benefici della disintossicazione

C’è anche un chiaro legame tra acqua e disintossicazione del corpo. L’acqua potabile aiuta a nutrire le cellule del corpo, a digerire, a liberare il corpo dalle tossine e a mantenere sani i reni. Senza una quantità sufficiente di acqua nel corpo, si verifica un accumulo di rifiuti, che è molto malsano per il benessere generale.

I reni sono un organo importante per la funzione di filtraggio dei rifiuti. Se i reni non ricevono abbastanza acqua, la funzione di filtraggio non può svolgere il proprio lavoro in modo ottimale, il che può portare a un rapido deterioramento della salute.

Accelerazione del metabolismo

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica Clinical Journal dell’American Society of Nephrology, esiste un nesso tra la diminuzione della funzionalità renale e i bassi tassi metabolici. L’acqua potabile può aiutarti a perdere peso perché aiuta a stabilizzare il tasso metabolico inoltre l’acqua è un soppressore naturale dell’appetito.

Come accennato in precedenza, quando i reni non ricevono abbastanza acqua, non possono più funzionare correttamente. Di conseguenza, il fegato rilascia tossine nel corpo. Il fegato è normalmente responsabile della metabolizzazione del grasso immagazzinato sotto forma di energia utilizzabile, ma quando i reni non funzionano, il fegato non metabolizza il grasso. Questo porta quindi a più grasso immagazzinato. E’ essenziale mantenere i reni ben idratati in modo che possano funzionare bene, così come tutti gli altri organi del corpo.

Prevenzione di alcune malattie

L’acqua svolge anche un ruolo cruciale nella prevenzione delle malattie. In uno studio condotto presso il Center for Human Nutrition dell’Università di Sheffield, in Inghilterra, i ricercatori hanno concluso che le donne che sono sempore ben idratate hanno minor rischio di contrarre il cancro al seno del 79%.

Un altro studio, condotto presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, negli Stati Uniti, ha rilevato che il rischio di cancro al colon è ridotto del 45% nelle donne che bevevano più di cinque bicchieri d’acqua al giorno , rispetto alle donne che ne bevevano due o meno al giorno.

Benefici per capelli e pelle

Come con il resto del nostro corpo, la salute dei capelli e della pelle dipende molto da ciò che consumiamo. Come altre cellule, i capelli e le cellule della pelle hanno bisogno di idratazione per funzionare correttamente. Una buona idratazione conferisce forza e spessore ai capelli e contribuisce anche ad avere una pelle fresca, luminosa e idratata.

Secondo la University Medical Center del Wisconsin, negli Stati Uniti, la pelle disidratata può portare a pelle secca e screpolata, che può quindi portare a rughe. L’acqua raggiunge tutti gli altri organi prima che raggiunge la pelle. È quindi importante mantenere la pelle idratata bevendo abbastanza acqua.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ecco perchè dovresti bere dell’ acqua a stomaco vuoto al risveglio

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI