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Dall’avena alla verza: 10 cibi che allungano la vita

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alimenti allungano la vita
Foto da iStock

Dall’avena alla verza passando per broccoli e avocado: scopriamo insieme gli alimenti che allungano la vita

Quali sono gli alimenti che allungano la vita? Il nostro “bel paese” regna sovrano per gusto e genuinità dei prodotti alimentari. Tali alimenti quali: frutta, verdura, cereali e carne, rendono se assunti nel modo corretto, rendono la nostra vita più lunga. Si è riscontrato nell’ultimo periodo che la vita in italia è più  longeva con un basso livello di obesità se paragonato a stati quali l’America o nazioni come l’Inghilterra e la Francia. La cultura della dieta mediterranea è da sempre quella più adatta a grandi e piccoli per poter  sostenere una qualità della vita decisamente alta. Complice il clima mite e un terreno che si presta ad una moltitudine di coltivazioni, l’Italia è prima in fatto di qualità degli alimenti.

C’è da dire che, con il progresso e uno stile di vita  frenetico, non sempre si ha il tempo di sedersi a tavola e gustarsi del cibo sano. Negli ultimi anni, infatti si è avuto un aumento dei cosiddetti “street food” – letteralmente cibo da strada – panini, piadine, hot-dog e fritture piene zeppe di salsine poco leggere e ricche di grassi. Insomma, ogni genere di carboidrato servito con tanto di grasso colante. Il tutto accompagnato da patatine fritte e un aumento, nel sangue, dei livelli di colesterolo LDL (cattivo).

Purtroppo, causa la crisi economica, non sempre si ha la possibilità di andare in un bel ristorantino per la pausa pranzo e gustarsi qualcosa di buono, a volte si è costretti a mangiare in fretta e male. Poi, c’è chi il cibo – quello sano – se lo porta da casa, risparmiando, così soldi e arricchendo la propria salute.

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Non tutti sanno che consumare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura aiuta a prevenire malattie, persino gravissime come il cancro. Come fare? Basterebbe introdurre nelle proprie abitudini alimentari alcuni alimenti che assunti quotidianamente portano a grandi benefici, fisici e di conseguenza mentali. Da notare che non stiamo parlando di alimenti “punitivi”, ma di alimenti salutari e abituare il proprio organismo ad un regime alimentare corretto.

 Avocado, pomodoro ecc.: i10 alimenti che aiutano a vivere meglio

Vediamo ora i 10 alimenti che ci aiutano a vivere meglio la nostra vita:

  1. L’avocado per esempio è un alimento che aiuta a regolare i livelli di colesterolo “cattivo”. Pochi sanno che questo frutto è ricco di fibre, potassio e magnesio e favorisce anche l’assorbimento di beta carotene.
  2. il pesce azzurro come le acciughe: ricche di grassi omega-tre, calcio, ferro e fosforo, contribuiscono a proteggerci da malattie cardiovascolari e aiutano a sviluppare la memoria.
  3. il pomodoro: ricco di minerali, vitamine e acidi organici che aiutano la digestione, da consumare di stagione.
  4. Le mandorle per esempio sono ottime per l’innalzamento del colesterolo “buono”, sono molto energetiche e ricche di vitamina E, sali minerali, proteine e grassi monoinsaturi. Utili per chi soffre di pressione bassa, poiché ricche di magnesio.
  5. l’avena. Un cereale che sazia a lungo e mantiene regolare i livelli di zucchero nel sangue.
  6. I fagioli sono un alleato per una lunga vita. Tra i benefici effetti dei fagioli l’abbassamento del colesterolo, la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue e di produzione dell’insulina. Sono naturalmente ricchi di antiossidanti, fibre e proteine. Inoltre aiutano a controllare l’appetito, a migliorare il sonno e l’umore.
  7. Gli spinaci è uno di quei alimenti che non dovrebbe mancare sulla tavola quotidianamente. le vitamine A, C, K, il calcio, il magnesio, il ferro e l’acido folico sono solo alcune delle numerose sostanze benefiche intrinseche in questo ortaggio. Tra le altre sue proprietà la cura della salute di ossa, occhi e il suo naturale contrastare forme tumorali come quelle al colon, alla prostata e al seno.
  8. Mangiare carote, invece, fa bene e non soltanto alla vista. Anch’esse vantano buone capacità antitumorali, in particolare per quanto riguarda le minacce a polmoni, reni e ovaie.
  9. Broccoli: ottima fonte di vitamina C – almeno due volte in più rispetto alle arance – e vitamina K. Essi contengono buone quantità di acido folico, fibre, zolfo e vitamine del gruppo B. Alcuni studi hanno associato il consumo di broccoli ad una riduzione del rischio di malattie cardiache nell’ordine del 20%.
  10. La verza è un’incredibile fonte di vitamine. Una sola porzione giornaliera assicurerebbe il 91% del fabbisogno di vitamina K e il 50% di vitamina C, a soli 33 kcal per 100 gr.

Tutti gli alimenti quali frutta, verdura, pesce azzurro e la carne bianca sono indispensabili per una dieta e una qualità della vita equilibrata. Il consiglio è quello di moderare le quantità di alcuni alimenti senza privarsi di nulla. La vita è bella perché dunque non allungarla con una giusta alimentazione e godersela il più possibile.

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Un ultimo ma, indispensabile consiglio da non sottovalutare è l’assunzione, nella giornata, di almeno una bottiglia e mezza di acqua naturale.

Al mattino, bere al digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con succo di limone e una grattata di zenzero  è un toccasana per iniziare nel modo giusto la giornata.

 

Di Maria Teresa Bianco