Casa troppo caotica? Ecco come tenere in ordine la casa con il metodo Kondo

Come tenere in ordine la casa senza troppi affanni? La risposta è nel metodo giapponese firmato da Marie Kondo

Marie Kondo è l’autrice del best seller “Il magico potere del riordino”, da cui è stata recentemente tratta anche una serie di grande successo trasmessa su Netflix.
La scrittrice ha elaborato un metodo infallibile per tenere in ordine la casa, il metodo Kondo, che promette di portare gioia e serenità nella vita di chi lo mette in pratica. Oltre, naturalmente, ad essere di grande aiuto per rendere più facile la vita di tutti i giorni grazie a una casa più ordinata!

Dal metodo Kondo è possibile trarre alcuni importanti insegnamenti, che servono a fare ordine nella propria casa e, più in generale, nella propria vita: vediamo quindi come tenere in ordine la casa grazie a questo metodo infallibile.

Potrebbe interessarti anche >>> Come utilizzare le bucce di arancia in casa e non solo: ricette e consigli

Come tenere in ordine la casa (e non solo!) con il metodo Kondo

La prima lezione di Marie Kondo è praticamente una filosofia di vita: “accogli il cambiamento”. Tutti sanno quanto sia difficile e quanto faccia paura la sola idea di cambiare, ma come ogni cosa anche il cambiamento fa meno paura se viene affrontato con l’atteggiamento giusto.
Hai ancora le decorazioni natalizie da metter via? Quella pila enorme di bucato da stirare ti terrorizza? Affronta gli impegni con un sorriso e l’energia positiva sarà con te!

Il disordine è un problema per la casa, ma non sempre ci rendiamo conto di quanto possa incidere negativamente anche sulle relazioni: l’organizzazione della casa aiuta a vivere meglio e, di conseguenza, a mantenere l’armonia in famiglia e tra moglie e marito.
Ecco perché il metodo Kondo considera fondamentale la collaborazione nel tenere in ordine la casa: se tutti si sentono coinvolti e ognuno fa la propria parte, l’armonia in casa non sarà più un miraggio.

Vuoi essere sempre aggiornata su trucchi, novità e consigli per la tua casa? >>> CLICCA QUI

Ma veniamo al fulcro centrale del metodo Kondo: come tenere in ordine la casa eliminando il superfluo. L’esperta del riordino consiglia di classificare gli oggetti personali domandandosi se sono pratici, utili o preziosi. Questo tipo di oggetti va conservato e bisogna trovargli un posto in casa. Per tutto il resto, il consiglio della Kondo è quello di farsi una domanda ben precisa: “questo oggetto mi trasmette gioia?”. Se la risposta è no, via nella pattumiera senza troppi rimpianti!

Infine, un consiglio per fare posto nell’armadio: quando devi riordinare il guardaroba crea un’unica pila con tutti i tuoi abiti. Vedere quell’enorme ammasso di vestiti accatastati ti farà capire immediatamente che possiedi molti più vestiti di quanti tu possa realmente indossare. E a quel punto sarà molto più semplice eliminare il superfluo e magari rendersi conto che è il momento buono per fare shopping!

Potrebbe interessarti anche >>> 100 cose da buttare subito per riportare l’ordine nella tua vita

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy