Dieta del gruppo sanguigno: funziona davvero? Cosa dicono i nutrizionisiti

Dieta del gruppo sanguigno: come funziona? Quali sono i benefici? Quali le controindicazioni? Ecco il parere dei nutrizionisti

La dieta del gruppo sanguigno è nata poco più di venti anni fa, nel 1996, dalla mente del naturopata Peter D’Adamo: questo regime alimentare si basa sulla scelta degli alimenti a seconda del gruppo sanguigno. Secondo questa dieta, ciascun alimento può essere benefico, neutro o nocivo e il menù viene costruito in base a questa classificazione dei cibi.

Negli ultimi anni si sono susseguiti molti pareri discordanti sull’efficacia della dieta del gruppo sanguigno. Ma cosa dicono gli esperti? La dieta del gruppo sanguigno fa bene oppure no? Cerchiamo di chiarirci un po’ le idee ascoltando il parere dei nutrizionisti.

Potrebbe interessarti anche >>> Le malattie che potresti contrarre secondo il tuo gruppo sanguigno

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli in tema di alimentazione e benessere >>> CLICCA QUI

Dieta del gruppo sanguigno, cosa dice il nutrizionista

Fonte: Istock

Il gruppo sanguigno è fondamentale in medicina, per comprendere ad esempio il rapporto tra gruppo sanguigno e malattia. Nella dieta del gruppo sanguigno si costruisce un regime alimentare basato proprio sul gruppo sanguigno e sugli alimenti più adatti a ciacuno di noi.

Il Gruppo 0, ad esempio, gode di un buon sistema immunitario e di un apparato digerente regolare: secondo questa dieta, dovrebbe preferire un menù ricco di proteine animali e seguire un regime di attività fisica intensa, evitando cereali e prodotti a base di latte.

Il Gruppo A, al contrario, riscontra fragilità sia nel sistema immunitario che nell’apparato digerente e dovrebbe preferire un’alimentazione vegetariana a base di frutta, verdura, cereali e legumi a cui abbinare un’attività fisica rilassante come ad esempio lo yoga.

Il Gruppo B può beneficiare di una dieta ricca e bilanciata, con un regime che comprende carni magre, pesce, frutta, verdura. L’attività fisica da preferire secondo la dieta del gruppo sanguigno è quella moderata, come bicicletta o nuoto.

Infine, il Gruppo AB può mangiare sia carne che pesce, formaggi magri, frutta e verdura, the e caffè. Evitare invece la carne rossa e gli insaccati. Anche qui l’attività fisica consigliata è moderata, quindi via libera a yoga, nuoto, bicicletta.

Ma cosa dice la scienza di questa dieta del gruppo sanguigno? Sembra che non ci sia alcuna evidenza scientifica su cui si possano basare queste teorie alimentari.
La dieta del gruppo sanguigno appare efficace perché basata su alimentazione sana e attività fisica, ma non c’è alcun legame scientifico tra il gruppo sanguigno di appartenenza e il regime alimentare per dimagrire.

Potrebbe interessarti anche >>> Dieta al Naturale, come dimagrire senza riprendere chili

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy