Epifania 2019: salame di cioccolato, il dolce che non può mancare

Il Salame di Cioccolato è uno dei dolci che non deve mancare il giorno dell’Epifania. Uno dei dolcetti tipici contenuti nella tradizionale calza della Befana. 

Non si può parlare di Epifania se non si gusta una fetta di salame di cioccolato, un dolce tradizionale che delizia il palato dei bambini ma anche dei grandi da sempre. Semplice e veloce da preparare, può diventare anche un simpatico dono da regalare ad amici e parenti proprio in questo ultimo giorno di festività natalizie.

->potrebbe interessarti anche: Epifania 2019: il dolce proteico da gustare senza sensi di colpa

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria ricette, clicca qui!

Salame di cioccolata: la ricette originale

Ricette per l'Epifania: il salame di cioccolatoIl salame di cioccolato è una ricetta gustosa e molto semplice da preparare che incontra il gusto di grandi e piccini. Perfetto da inserire nella calza della Befana sarà anche ottimo da servire per una merenda il giorno dell’Epifania.

Questo dolce vanta origini portoghesi conosciuto con il nome di ‘salame de chocolate’ ma è ufficialmente inserito nella lista delle ricette dei dolci italiani.

Gli ingredienti

Per preparare il salame di cioccolato, avrete bisogno di:

  • 150 grammi di zucchero
  • 175 grammi di biscotti secchi
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 10 grammi di Rum
  • 150 grammi di burro
  • 2 uova
  • zucchero a velo quanto basta

La prima operazione da compiere sarà quella di tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e metterlo a sciogliere a bagnomaria. Mescolando spesso si evita che il cioccolato bruci.

Poi si dovranno sbriciolare i biscotti. I biscotti andranno lasciati a pezzetti e non completamente sbriciolati. In una ciotola si dovrà montare il burro con delle fruste elettriche e unire lo zucchero poco per volta.

Aggiungere il Rum all’impasto, ricordando che può essere sostituito da un altro liquore o nel caso dei bambini da succo d’arancia.

Dopo aver creato un impasto omogeneo si aggiungeranno le uova. A questo punto si aggiungerà il cioccolato mescolando in modo delicato ed infine aggiungere i biscotti.

Trasferire il composto su un foglio di carta da forno e creare la forma di un salame arrotolandolo su se stesso, sigillando le estremità.

->potrebbe interessarti anche: Epifania 2019: caramelle della Befana con la pasta sfoglia

Lasciarlo raffreddare in frigorifero per tutta la notte, avendo cura dopo un’ora di rimodellare la forma. Una volta raffreddato si potrà togliere dalla carta forno, cospargere di zucchero a velo e legare con uno spago da cucina, proprio come un vero salame.

(Fonte: Giallo Zafferano)

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy