Vuoi dimagrire senza sforzi? Prova la dieta alternata

Scopri come una dieta alternata può aiutarti a perdere peso più facilmente e con molte più gratificazioni.

È pensiero comune che quando ci si mette a dieta sia necessario seguirla per un periodo di tempo indefinito che, il più delle volte, è superiore a quello che si riesce a sopportare. Recenti studi, però, hanno dimostrato che le cose non stanno esattamente così e che alternare la dieta a momenti di alimentazione normale, nella quale togliersi magari qualche sfizio, è addirittura meglio, portando a risultati più efficaci. Una notizia che farà piacere a tutti i detrattori delle diete e che ciò nonostante si trovano, seppur controvoglia, a seguirle fin troppo spesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta: questi 15 alimenti ti aiutano a dimagrire

Ecco perché una dieta intermittente aiuta a perdere peso più velocemente

Fonte: Istock

Che uno sgarro ogni tanto faccia bene alla dieta è un dato sempre più diffuso e condiviso anche da dietologi e nutrizionisti. A confermarlo c’è anche uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della Tasmania che dopo aver seguito un gruppo di uomini obesi hanno potuto affermare questa tesi. Durante lo studio, infatti, i tester sono stati monitorati per 16 settimane durante le quali hanno seguito una dieta. Una parte di loro l’ha svolta in modo continuo e senza alcuna interruzione mentre altri l’hanno effettuata in modo alternato, facendo due settimane di pausa ogni due settimane di dieta. I risultati sono stati sorprendenti perché chi aveva svolto la dieta ad intermittenza ha perso più peso rispetto all’altro gruppo. Inoltre, una volta tornati ad un’alimentazione normale (detta di mantenimento), i chili ripresi sono stati molto meno rispetto al gruppo che aveva seguito la dieta in modo preciso.
La spiegazione, a detta degli studiosi, dipende dal metabolismo basale che in caso di ristrettezze tende ad abbassarsi portando a rallentare il dimagrimento. In termini medici questo processo viene chiamato sindrome del nottolino e sta ad identificare un procedimento salva vita secondo cui l’organismo, una volta appurato che il cibo scarseggia, inizia a consumare meno calorie al fine di preservarsi e mantenerci in vita. Un metodo straordinario in momenti di carestia ma davvero devastante per chi si trova a dieta.

Se vuoi restare aggiornata su tutte le ultime novità in fatto di diete e benessere CLICCA QUI!

Fonte: Istock

Alternando la restrizione calorica ad un’alimentazione normale, l’organismo non avverte più il pericolo, tornando ad innalzare il metabolismo che grazie agli sbalzi resterà attivo senza far rallentare la perdita di peso.
Per gli stessi motivi, una volta ripreso a mangiare in modo normale, chi ha subito troppe ristrettezze tenderà ad incamerare più calorie per far scorta di cibo in vista di nuovi momenti di crisi. Chi, invece, ha mangiato in modo intermittente, recupererà peso più lentamente o si manterrà addirittura stabile poiché non ci sarà alcun motivo di accumulare peso.
Si tratta di una scoperta davvero importante per il mondo delle diete e che può cambiare del tutto il modo di strutturarle, cosa che, di fatto, molti nutrizionisti fanno già, lasciando un giorno libero a settimana e consigliando di comportarsi normalmente se ci si trova a cena fuori o in occasioni speciali come, ad esempio le feste.
Certo, come per tutto, ci vorrà la giusta moderazione anche al fine di mantenersi in salute senza eccedere con alimenti potenzialmente nocivi. Detto questo, però, sapere di poter interrompere per qualche giorno la dieta senza dover necessariamente ricominciarla da capo è già una grande soddisfazione, no?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Perdere peso dopo le feste: 5 consigli utili

Ovviamente, se si sta pensando di iniziare una dieta, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad uno specialista in modo da avere un menu studiato in base alle proprie esigenze e di poter così raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy