Gli eventi astronomici da non perdere nel 2019

Scopri quali sono gli eventi astronomici che faranno alzare gli occhi al cielo nel 2019.

Dopo un 2018 ricco di eventi astronomici degni di nota, il 2019 si preannuncia altrettanto interessante con tutta una serie di eventi che appassioneranno gli amanti di astronomia o coloro che, più semplicemente, amano osservare il cielo in cerca di qualcosa di speciale da ammirare. Ci saranno infatti almeno quattro eventi importanti da segnare sul calendario e in grado di attirare l’attenzione quel tanto che basta per essere ricordati anche negli anni a venire. Proviamo a vedere insieme di cosa si tratta, seguendo quanto annunciato da Paolo Volpini dell’unione astrofili italiani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capodanno: ecco perché vestirsi di rosso porta fortuna

Gli eventi astronomici da non perdere assolutamente nel 2019

eventi astronomici 2019
Fonte: Istock

Iniziamo con il 21 Gennaio, quando ci sarà un’eclissi di luna totale. L’unico inconveniente è che sarà possibile vederla solo poco prima dell’alba, rendendo l’evento accessibile solo ai nottambuli, ai mattinieri e agli appassionati disposti a cambiare i propri ritmi pur di assistere all’evento.
Per chi dovesse perdersi la prima, niente paura perché il 16 Luglio ci sarà una nuova eclissi di luna, questa volta parziale.

Ad Agosto, invece, una luna incredibilmente piena, metterà in ombra le famose stelle cadenti della notte di San Lorenzo, rendendole visibili solo verso la fine della notte. Un vero problema per chi attende con ansia di affidare i propri desideri alle stelle e che dovrà accontentarsi di ammirare la luna, magari provando a rivolgere a lei i propri sogni.

Se vuoi restare aggiornata sulle notizie più curiose da tutto il mondo CLICCA QUI!

L’11 Novembre, Mercurio sarà visibile come un puntino nero che passa davanti al sole. Ciò avverrà dalle prime ore del pomeriggio. Ovviamente, per vederlo bisognerà utilizzare un telescopio dotato di lenti in grado di proteggere la vista. Si tratterà però di un evento interessante e che si ripeterà solo nel 2032. Qualcosa che gli appassionati non vorranno perdersi di sicuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capodanno: ecco i cibi porta fortuna da mettere in tavola

Il 2019, quindi, da un punto di vista astronomico si preannuncia davvero interessante e con una luna più che mai protagonista sia nei suoi giorni di assenza, totale o parziale che sia, che in quelli in cui sarà presente come non mai in cielo e pronta a farsi ammirare in tutta la sua bellezza.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy