Capodanno nel resto del mondo – scopri quando si festeggia

Scopri quando viene festeggiato il Capodanno nel resto del mondo.

Forse non tutti lo sanno ma Capodanno non è una festa che in tutto il mondo viene festeggiata nello stesso giorno. Persino nel nostro paese, un tempo, il primo giorno dell’anno ricorreva in una data ben diversa. E visto che per quanto sia vasto, il mondo non è mai troppo grande, oggi proveremo a scoprire insieme le date in cui viene festeggiato il Capodanno in altri paesi o per determinate culture.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli eventi astronomici da non perdere nel 2019

Il Capodanno nel resto del mondo, ecco quando si festeggia

capodanno nel mondo
Fonte: Istock

Iniziamo proprio dall’Italia dove in tempi non sospetti, il primo dell’anno cadeva il 25 Marzo. Il primo Gennaio è infatti una data relativamente nuova e che risale al 1582, cioè quando Papa Gregorio XIII decise di istituire un nuovo calendario inserendovi l’anno bisestile. La notizia curiosa è e che a Firenze la data del 25 Marzo è comunque rimasta tanto che in quel giorno si festeggia il capodanno fiorentino.

Parlando di culture, secondo il calendario celtico, il Capodanno cade invece il 31 Ottobre, ovvero nella notte di Samhain, che è anche la notte più lunga dell’anno.
Del tutto diversa è la situazione nei paesi di religione ortodossa, dove il Capodanno cade con la fine del calendario giuliano che è quello precedente al gregoriano e che porta il nuovo anno tra il 13 ed il 14 Gennaio. Una data che viene seguita simbolicamente e spesso affiancata all’ormai convenzionale notte del 31 Dicembre.
Il Capodanno ebraico, infine si celebra generalmente tra il 29 Settembre ed il 1 Ottobre pur non avendo un giorno stabilito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capodanno: ecco i cibi porta fortuna da mettere in tavola

E come non citare il famoso capodanno Cinese?
Conosciuto anche come fesa di primavera, il capodanno dura circa 15 giorni e ha come altri una data variabile che va dal 21 Gennaio al 19 Febbraio. Quest’anno, che è l’anno del maiale, si celebrerà a partire dal 5 Febbraio.
Il capodanno Cinese non viene festeggiato solo in Cina ma in qualunque paese nel mondo ospiti una grande comunità di cinesi. Anche in Italia, nelle città più grandi, ci sono dei festeggiamenti annuali con parate, scambi di doni e celebrazioni per attirarsi la fortuna per il nuovo anno.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il Capodanno e le altre feste CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy