Capodanno: ecco cosa fare il primo giorno dell’anno

Consigli utili su come passare il primo giorno dell’anno.

La notte di San Silvestro è ormai passata lasciandosi strascichi di euforia per l’inizio del nuovo anno e qualche accenno di stanchezza per le ore piccole e le mangiate extra che si sono aggiunte a quelle del Natale.
Che si sia scelto di aspettare l’alba o di salutare tutti subito dopo la mezzanotte per concedersi le giuste ore di sonno, il primo giorno dell’anno è ormai giunto portando con se l’annuale quesito su come trascorrere questo giorno così particolare. Perché proprio come quando si incontra una persona nuova, le prime ore dell’anno nuovo sono sempre un po’ strane. Si cerca di viverle al meglio, di fare qualcosa di indimenticabile, di mettere subito in atto alcuni dei propositi stilati a fine anno, etc…
Eppure ciò che conta davvero è rendere la giornata speciale ai propri occhi, limitandosi a fare solo ciò che si sente. E se questo comporta uscire all’alba o restare tutto il giorno a guardare la tv con la propria metà, poco importa.
Se il detto che ciò che si fa a Capodanno si farà tutto l’anno è vero, allora tanto vale dedicarsi a se stessi e fare esattamente ciò di cui si ha voglia. Ma come fare se nonostante la voglia di fare ci si trova a corto di idee?
A seguire, ecco alcuni consigli utili e per tutti i gusti su come trascorrere in modo speciale questa giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capodanno: ecco perché vestirsi di rosso porta fortuna

Come trascorrere il primo giorno dell’anno. Consigli per tutti i gusti

cosa fare a Capodanno
Fonte: Istock

Un tuffo in acqua. Se si abita in una zona di mare e si ha voglia di iniziare il nuovo anno con un pizzico di follia, una buona usanza è quella di un bel tuffo in acqua. Se non si è già optato per il famoso bagno di mezzanotte, si potrà approfittare delle prime ore del mattino o di un qualsiasi momento della giornata per farsi un tuffo. Attenzione a scaldarsi per bene subito dopo però. Nessuno ama ammalarsi i primi giorni dell’anno, no?

Un pranzo tra amici. Le ore piccole ti hanno portata ad alzarti ad un orario in cui la colazione non ha più senso? Prendi comunque qualcosa di leggero e prova ad organizzare un brunch o un pranzo in compagnia dei tuoi amici o familiari. Se ci sono gli avanzi della sera prima si può optare per piatti freddi o pronti da scaldare, altrimenti si può sempre mettere insieme quel che si ha in casa. Ciò che conta è passare del tempo insieme, dando il via a questo nuovo giorno con una carica di positività.

Un giro per la città. Il primo giorno dell’anno la città ha sempre un che di affascinante. I negozi sono chiusi e le strade sono più libere dando un’immagine di se decisamente diversa dal solito. Inoltre in molte città è ancora possibile visionare l’albero di Natale e i vari addobbi. Senza contare che in alcune ci sono ancora eventi in corso ai quali si può scegliere di partecipare per fare qualcosa di diverso, iniziando così il nuovo anno in modo speciale.

Se vuoi restare aggiornata sulle notizie curiose e su ciò che accade nel mondo CLICCA QUI!

Una maratona televisiva. Se si è troppo stanchi per via dei festeggiamenti protratti fino a tarda sera o se ci si trova nella sfortunata situazione di essere a letto ammalati, c’è sempre l’opzione di fare una maratona televisiva, guardando una di quelle serie che si desiderava vedere da un po’. Sulle varie piattaforme online ci sono streaming, serie tv e documentari per tutti i gusti e che si sia insieme o a casa da soli, sarà sicuramente facile trovare quella in grado di regalare emozioni senza che ci si debba necessariamente alzare dal divano.

Una passeggiata romantica. Se si è in coppia da poco o si ha semplicemente voglia di trascorrere un momento romantico si può scegliere di uscire a piedi e di fare quattro passi per la città. Osservare le vetrine e le luminarie è sempre un bel modo per passare il tempo, specie se la compagnia è quella giusta.

Un giro per musei. Chi ha voglia di un po’ di cultura può invece approfittare dei musei aperti che, come ogni anno, saranno presenti in diverse città al fine di regalare un inizio d’anno diverso dal solito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli eventi astronomici da non perdere nel 2019

Le possibilità di trascorrere questo primo giorno dell’anno in modo speciale ci sono e basta solo scegliere quella più in linea con le proprie corde per dare il via al 2019 nel modo giusto e con uno stato d’animo positivo. Perché, come dice il detto, chi sta bene a Capodanno lo sarà per tutto l’anno.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy