Befana 2019, tre idee fai da te originali per riempire la calza

Befana 2019, idee fai da te per riempire la calza di grandi e piccini

Mancano pochi giorni all’arrivo della Befana: il 6 gennaio è la giornata più dolce dell’anno, con dolciumi e piccoli doni a riempire la calza di grandi e piccini.
I bambini e gli adulti più golosi saranno felicissimi di trovare sotto l’albero una calza piena di caramelle e cioccolato, ma per una Befana 2019 davvero sorprendente ecco qualche idea fai da te da preparare in casa!

Befana 2019, idee fai da te per riempire la calza: croccante alle mandorle

Fonte: Instagram

200 gr di mandorle, 250 gr di zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaino di succo di limone

Mettere le mandorle pelate in una teglia e tostarle in forno per 5 minuti a 180°. Tritare grossolanamente le mandorle tostate. Versare lo zucchero con l’acqua e il succo di limone in una pentolina e farlo sciogliere a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco e versare le mandorle nel caramello, mescolare e versare il composto su un foglio di carta da forno.
Coprire con un altro foglio di carta da forno e livellare il tutto con le mani, lasciare raffreddare per qualche minuto e tagliarlo a barrette quando è ancora tiepido. Il croccante alle mandorle sarà pronto quando sarà perfettamente indurito.

Potrebbe interessarti anche >>> Epifania 2019: caramelle della Befana con la pasta sfoglia

Se vuoi essere sempre aggiornata con tutte le ricette e le curiosità sulla Befana 2019 >>> CLICCA QUI

Befana 2019, idee fai da te per riempire la calza: biscotti della befana

Fonte: Instagram

600 gr di farina, 200 gr di zucchero, 300 gr di burro, 2 uova, scorza di limone, sale, ghiaccia reale, confettini colorati

Setacciare la farina e disporla a fontana, mettendo al centro il burro freddo a pezzettini, lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattuggiata e il sale. Impastare gli ingredienti velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per un’ora, poi stendere la pasta con il matterello per uno spessore di circa 3 mm.
Ricavare tanti biscottini di varie forme con un coltellino o con gli stampini appositi, disporli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerli in forno pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno raffreddati, decorarli con la ghiaccia reale e i confettini colorati e lasciarli asciugare.

Potrebbe interessarti anche >>> Epifania 2019: i dolci della tradizione che non possono mancare

Befana 2019, idee fai da te per riempire la calza: Lecca Lecca all’amarena

100 gr di zucchero di canna, 50 ml di sciroppo di amarene

Mettere in un pentolino lo zucchero e lo sciroppo di amarene e portare a ebollizione a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno. Per verificare che il composto sia pronto, versare una goccia in una ciotolina di acqua fredda: è pronto quando la goccia si rapprende appena arriva nell’acqua. Poggiare degli stecchini su un foglio di carta da forno avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra l’uno e l’altro. Mettere un cerchietto di composto su ogni stecchino, dandogli una forma tondeggiante. Lasciar raffreddare i lecca lecca e avvolgerli in carta trasparente.

Potrebbe interessarti anche >>> Epifania 2019: la ricetta per preparare il carbone dolce

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy