Home Meteo

Meteo lunedì 31 dicembre: sole al nord, qualche pioggia al sud

CONDIVIDI

L’ultimo giorno del 2018 regalerà cieli sereni al nord salvo qualche nevicata in Trentino Alto Adige. Fiocchi anche in Abruzzo e in Molise. Temperature in calo a cavallo tra San Silvestro e l’1 gennaio.

Getty Images

Le previsioni del 31 dicembre nel dettaglio

Per l’ultimo dell’anno è atteso sole splendente al settentrione d’Italia, mentre qualche precipitazione bagnerà il meridione. Neve invece nelle regioni centrali. Previsto un deciso calo delle temperature a causa del rinnovato impulso dell’aria fredda che raggiungerà le zone adriatiche e quelle del sud a partire dal pomeriggio. Secondo i meteorologi questa corrente dovrebbe portare nevicate nei settori appenninici anche sotto i 1000 metri.

Il cielo al nord

Nell’ultimo lunedì del 2018 saranno possibili deboli nevicate nelle aree nordiche dell’Alto Adige, mentre nel resto delle regioni settentrionali dovrebbero registrarsi ampi spazi soleggiati. Al mattino non sono da escludere i consueti banchi di nebbia sul basso Veneto. Le temperature sono in leggera diminuzione con massime tra 9 e 13 °C. Chi stapperà lo spumante/ champagne nei grandi centri come Milano e Torino troverà un bel sole per l’intera giornata con una temperatura massima che si aggirerà sugli 11°C. La minima dovrebbe attestarsi su 1°C.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Il cielo al centro

Chi nella giornata del 31 dicembre si troverà nelle regioni centrali del Paese incontrerà bel tempo. Diversamente in Abruzzo e in Molise potrebbe nevicare a quote sotto i 1000 metri a seguito dei forti venti freddi. A Roma e in generale nel Lazio il cielo presenterà qualche nube. Anche in questo caso ci saranno venti, seppur deboli, nell’arco di tutta la giornata. Sul fronte termometro, nella Capitale è attese una massima fino a 13° C, mentre la minima dovrebbe aggirarsi attorno ai 4°C.

Il cielo al sud

Come accaduto domenica, anche lunedì un po’ tutto il sud dello Stivale sarà interessato da correnti fredde settentrionali che porrebbero portare alcune nevicate lungo la dorsale meridionale intorno ai 1000 metri di quota. Rovesci e acquazzoni si registreranno invece al nord est della Calabria, in Sicilia, in Campania e in Basilicata. Possibili precipitazioni sono attese anche nella città siciliana di Palermo. Qui la temperatura massima toccherà i 14° C. A Napoli, invece la giornata sarà poco nuvolosa con temperature contenute entro i 13° C.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI