Home Meteo

Meteo venerdì 21 dicembre: temperature in rialzo ovunque

CONDIVIDI

Buone notizie per i freddolosi d’Italia. Un anticiclone africano allontanerà il gelo degli ultimi giorni. A partire da venerdì, il clima dovrebbe essere più stabile e temperato. Continua invece la nebbia lungo sulle pianure del Nord.

Getty Images

Le previsioni del 21 dicembre nel dettaglio

A differenza di ciò che ci si potrebbe aspettare dal primo giorno d’inverno, il 21 dicembre 2018 segnerà un’inversione di tendenza,  almeno rispetto alle ultime ore. Un anticiclone di origine africana si diffonderà pian piano per tutto il territorio. All’inizio interesserà soprattutto le regioni del Sud e l’area tirrenica, in seguito si sposterà vero il nord. Le correnti occidentali porteranno altresì nuvolosità bassa e qualche pioggia in particolare su Toscana, Lazio e Campania. Le temperature aumenteranno in maniera importante, tanto che su Roma e la costa toscana sono attesi 15 °C. Ovviamente ad essere baciate maggiormente dal sole e dal caldo le regioni del sud. In particolare si registreranno 18° A Palermo e Reggio Calabria. Il freddo resisterà invece al nord anche a causa delle nebbie e della foschia. Qui le temperature massime saranno tra 3 e 5 °C.

Il cielo al nord

Chi abita nel settentrione del Paese troverà  tempo stabile e senza precipitazioni. Qualche nuvola è invece attesa sulle Alpi dove tra l’altro saranno possibili delle brevi nevicate sopra i 1000 metri di quota. Nubi anche sulla Liguria e ormai come prassi nebbie persistenti in Val Padana. Sul fronte temperature, le massime saranno in leggero aumento e comprese tra 4 e 8 °C.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Il cielo al centro

Nelle regioni centrali sono previste nuvolosità sull’area della Toscana con alta probabilità di locali piogge. Queste saranno ancora più probabili nel pomeriggio sulle zone centro settentrionali. I venti saranno moderati o forti sulla costa e i rilievi appenninici. Sulle restanti parti tempo più sereno se non fosse per la presenza di foschie insidiose nelle ore iniziali del giorno. Temperature massime in aumento e comprese tra 11 e 14 °C.

Il cielo al sud

Sul sud Italia attese nuvole in Campania ma senza piogge. Sole in prevalenza sulle altre regioni con temperature in aumento. Le massime registreranno fino a 18 °C in Calabria e Sicilia. Bel tempo e clima mite anche sulla Sardegna con 17 °C ad Olbia e Cagliari.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI