Home Meteo

Meteo mercoledì 19 dicembre: neve in pianura, tregua al sud

CONDIVIDI

Per mercoledì 19 dicembre attese temperature fino a -8 °C al nord, in particolare in pianura. Nelle altre regioni settentrionali una nuova perturbazione renderà possibili nevicate a bassa quota tra Piemonte, occhio a Torino, Lombardia, in allarme Milano, ed Emilia. Temporali invece su Liguria ed alta Toscana.

Getty Images

Meteo 19 dicembre nel dettaglio

Una forte instabilità proveniente dalla Francia porterà pioggia e neve sulle regioni di nord- ovest, sulla Toscana e la Sardegna. Il tempo peggiorerà nelle ore serali anche sul Triveneto. Asciutto nel resto dello Stivale. Nel pomeriggio una forte perturbazione colpirà via via Liguria, Piemonte , Lombardia, Toscana, Emilia e Sardegna. In serata fiocchi bianchi potrebbero tingere le strade della pianura. Nella fattispecie dovranno prepararsi  Torino, Asti, Alessandria, Milano, Pavia, Lodi, Piacenza e Parma. Particolarmente intense le nevicate nelle zone interne della Liguria, soprattutto tra le province di Savona e Genova.

Il cielo al nord

Chi abita al nord Italia avrà a che fare con nuvole in aumento sin dall’inizio della giornata, mentre sulla Liguria arriverà presto la pioggia. In serata precipitazioni intense su tutte le regioni del nord-ovest. Nevicate al principio a quote collinari, quindi verso il tardo pomeriggio fino alle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Sul fronte temperature, massime stabili comprese tra 3 e 6 °C. Al mattino non mancherà il gelo.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Il cielo al centro

Nelle regioni centrali la giornata comincerà con un clima discreto e cieli poco nuvolosi o velati. Nuvolosità in aumento durante la giornata con piogge previste entro sera sulla Toscana. In nottata dovrebbero registrarsi peggioramenti anche su Marche, Umbria e Lazio. Neve sull’Appennino a partire dai 1200 metri. Qui le temperature saranno in temporaneo rialzo con massime comprese tra 8 e 12°C.

Il cielo al sud

Infine, coloro che si trovano al sud del Paese, potranno godere di un mercoledì di tranquillità. Tempo stabile e soleggiato è previsto su tutte le regioni. Sono attese solamente leggere velature o stratificazioni poco importanti. La tregua , però, durerà il tempo di un amen. Già da giovedì riprenderanno le dolenti note. Per quanto concerne le temperature, queste saranno stabili con massime comprese tra 11 e 15 °C.  I venti saranno in calo.  La città più calda sarà Reggio Calabria con 15 °C. Freddo, anche se relativo, a Potenza con 8 ° C.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI