Dieta dei carboidrati giusti, perfetta per perdere peso dopo le feste

Scopri come dimagrire dopo le feste grazie alla dieta dei carboidrati giusti.

La fine del periodo Natalizio porta con se una serie di fastidi che ogni hanno tendono a presentarsi puntualmente. Tra questi quello sicuramente più sentito è il peso in più che, complici i pranzi e le cene tra parenti e le tante fette di pandoro e panettone, finisce con l’affliggere almeno l’80% della popolazione.
Tornare ai vecchi ritmi e doversi mettere anche a dieta, però, non è poi così semplice. Ci si trova infatti a dover ridurre le ore di sonno, riprendere i ritmi serrati del lavoro e rinunciare alla dose di zuccheri con la quale ci si era coccolati durante le feste. Un insieme di privazioni che renderebbe di cattivo umore chiunque e che, ovviamente, porta ad affrontare la restrizione calorica con il mood sbagliato. Per fortuna, ci sono diverse strategie da mettere in atto per ridimensionare il problema e tra queste c’è anche una dieta che grazie all’assunzione dei carboidrati promette di far perdere peso senza troppi sforzi. L’importante è che i carboidrati scelti siano quelli, per così dire, giusti e non provenienti da dolci, pizze e quant’altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Perdere peso dopo le feste: cinque consigli utili

Scopri come dimagrire con i carboidrati giusti

dieta carboidrati giusti
Fonte: Istock

Per prima cosa, cerchiamo di capire quali sono questi carboidrati considerati giusti all’interno di una dieta. Si tratta per lo più di cereali integrali o contenenti carboidrati di tipo resistente che vengono disgregati più lentamente, innalzando meno degli altri l’insulina.
Si tratta di quinoa, riso integrale, fiocchi d’avena e poi pasta integrale, lenticchie, patate, fagioli nere e amaranto. Ad essi vanno aggiunte le verdure tra le quali è preferibile scegliere cipolle, spinaci, peperoni, zucca e pomodori e frutta come arance, mele, banane e kiwi.
Inserendo questi alimenti all’interno della propria alimentazione e mangiandoli in modo bilanciato, ovvero accompagnandoli sempre ad una fonte proteica magra e a grassi buoni come quelli di olio extra vergine d’oliva e frutta secca, perdere peso sarà un gioco da ragazzi e tutto senza patire la fame.

Se vuoi restare aggiornata sulle ultime tendenze in fatto di diete alimentazione CLICCA QUI!

In genere, basta tornare a mangiare normalmente per un paio di settimane per perdere i chili accumulati durante le feste, dando al contempo i giusti nutrienti all’organismo.
Per attenuare anche l’eventuale ritenzione idrica è consigliabile bere almeno due litri d’acqua naturale al giorno e iniziare la giornata con una tazza di tè verde senza zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Natural Diet: dimagrire per sempre

Qualora fosse necessaria una dieta per perdere più peso, il consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista in modo da trovare il menu più adatto alle proprie esigenze ed in grado di portare nel giusto periodo di tempo ai risultati desiderati.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy