Home Meteo

Meteo domenica 16 dicembre: neve in arrivo

CONDIVIDI

A quanto pare la tanto annunciata neve dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Già questa domenica dovrebbero cadere i primi fiocchi sulle pianure del nord. Piogge diffuse nelle altre aree.

Il meteo del 16 dicembre nel dettaglio

Quando ci avviciniamo alla data vera e propria di inizio inverno, la stagione del Natale e del Capodanno, a quanto pare ha cominciato a bussare alla porta dell’Italia. Nella giornata di domenica  sono attese condizioni meteo tipiche dopo un sabato abbastanza sereno al nord e con fenomeni diffusi al centro e al sud.

Come detto per il 16 dicembre è attesa una nuova perturbazione di origine atlantica che toccherà in particolare le regioni settentrionali e quelle centrali. Qui avremo condizioni di maltempo con piogge e neve fino alle pianure del nord-ovest soprattutto tra la sera e la notte.

Secondo le ultime previsioni il maltempo insisterà ancora lunedì al centro dello Stivale per poi pian piano spingersi verso il meridione.  Dopo una breve pausa nella giornata di martedì, da metà della prossima settimana arriverà altra instabilità.

Il cielo al nord

Chi si trova al nord del Paese al mattino avrà a che fare con cieli nuvolosi e un tempo pressoché stabile tranne che in Liguria, in Piemonte e in Valle d’Aosta dove sono attese deboli precipitazioni. Nel corso del pomeriggio è previsto un peggioramento con fenomeni al nord-ovest e sull’Emilia Romagna. Neve verso i 200-300 metri. Più asciutto invece al nord-est. In serata importante nuvolosità  associata a forti precipitazioni. Neve al nord-ovest. Pioggia o pioggia mista a neve al nord-est.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Il cielo al centro

Nelle regioni centrali al mattino è previsto tempo asciutto sia sul Tirreno, sia sull’Adriatico sebbene con molte nuvole di passaggio. Nel pomeriggio, piogge sparse tra Toscana e Umbria. Altrove asciutto con clima variabile. In serata previsto un globale peggioramento con piogge anche intense e neve sull’Appennino oltre i 1000-1600 metri.

Il cielo al sud

Chi abita al sud e sulle Isole noterà al mattino cieli a tratti nuvolosi, ma con tempo stabile un po’ ovunque. Al pomeriggio condizioni di asciutto sia sui settori Peninsulari, sia su quelli Insulari con cieli qua e là nuvolosi. Deboli piogge sulla Sardegna. In serata fenomeni piovosi su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Sardegna.

Sul fronte temperature, minime in leggero rialzo, massime in calo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI