Home Oroscopo

Scopri come calcolare l’ascendente del tuo segno zodiacale

CONDIVIDI

Scopri come calcolare manualmente il tuo ascendente.

Molto spesso, quando si legge il proprio oroscopo, ci si trova a dover fare i conti anche con l’ascendente, ovvero con il segno che si trovava al sorgere del sole nel preciso momento in cui siamo nati. Se il segno zodiacale indica come appariamo agli altri, l’ascendente svela invece come siamo nel profondo e quali sentimenti proviamo in base alle varie situazione. Ne deriva, quindi, che conoscere il proprio ascendente e poterlo consultare all’interno di un profilo caratteriale di tipo astrologico è molto importante per farsi un quadro completo della situazione.
Per calcolare l’ascendente esistono molti siti dove basta inserire alcuni dati per avere un responso. A volte, però, può essere piacevole scoprilo da soli, facendo i calcoli a mano. Se il tuo desiderio è quello di risalire a questo dato e capire a fondo quali sono i passaggi per arrivarci, ti basterà continuare a leggere.

Calcolo manuale dell’ascendente

oroscopo domani paolo foxPer prima cosa è necessario avere sotto mano i dati indispensabili per poter effettuare il calcolo. Questi sono:

  • La data di nascita
  • La città
  • L’ora di nascita

Per l’ora, se i tuoi familiari non dovessero ricordarla con precisione (anche un minuto può fare la differenza), puoi rivolgerti in comune chiedendo l’estratto di nascita dove troverai i dati necessari per iniziare il tuo calcolo.

Un altro aspetto importante è dato dalla latitudine. Chi è nato al sud (da Napoli in giù) non dovrà effettuare alcuna modifica, chi è nato al centro (da Napoli a Firenze) dovrà sottrarre 10 minuti alla propria data di nascita mentre chi è nato al nord (da Firenze in su) dovrà sottrarre 20 minuti. Ovviamente stiamo parlando dell’Italia e proprio per questo è importante considerare anche l’ora legale. Se quando si è nati era in vigore bisognerà infatti sottrarre un’ora all’ora di nascita e questo perché l’ora legale, essendo stata creata per comodità dall’uomo, in astrologia non esiste.

Una volta stabilita l’ora esatta nella quale si è nati, bisognerà calcolare la propria ora siderale di nascita. Per farlo basterà sommare l’ora appena ottenuta al tempo siderale corrispondente e che si può calcolare attraverso una semplice tabella dove andrà preso il numero che si trova in corrispondenza tra l’incrocio di mese e giorno di nascita. Di queste tabelle ce ne sono diverse online, come quella presente sul sito calcolaonline.com

Una volta ottenuto questo nuovo dato, andrà sommata l’ora esatta di nascita con il tempo siderale. Se il risultato è maggiore di 24 bisognerà sottrarre 24 al numero ottenuto. Se è inferiore si potrà lasciare com’è.

Infine, in base al numero ottenuto si potrà scoprire il proprio ascendente, semplicemente osservando la tabella qui sotto.

Tra le 00 h 35′ e le 03 h 17′ → Ascendente Leone

Tra le 03 h 18′ e le 06 h 00′ → Ascendente Vergine

Tra le 06 h 01′ e le 08 h 43′ → Ascendente Bilancia

Tra le 08 h 44′ e le 11 h 25′ → Ascendente Scorpione

Tra le 11 h 26′ e le 13 h 53′ → Ascendente Sagittario

Tra le 13 h 54′ e le 15 h 43′ → Ascendente Capricorno

Tra le 15 h 44′ e le 17 h 00′ → Ascendente Acquario

Tra le 17 h 01′ e le 18 h 00′ → Ascendente Pesci

Tra le 18 h 01′ e le 18 h 59′ → Ascendente Ariete

Tra le 19 h 00′ e le 20 h 17′ → Ascendente Toro

Tra le 20 h 18′ e le 22 h 08′ → Ascendente Gemelli

Tra le 22 h 09′ e le 00 h 34′ → Ascendente Cancro

Riassumendo:
– Scoprire l’ora esatta di nascita
– Se si è nati al sud lasciarla invariata, se si è nati al centro sottrarre 10 minuti e se si è nati al nord sottrarne 20. Se in quel momento era attiva l’ora legale, sottrarre un’altra ora.
– Sommare l’ora ottenuta con l’ora siderale presa da una delle tante tabelle online.
– Se il numero che si ottiene è maggiore di 24, sottrarre il 24 da quel numero. Se il numero è ottenuto è minore, lasciarlo per com’è.
– Confrontare il proprio numero con la tabella degli ascendenti ed il gioco è fatto.

Ora, ogni qual volta leggerai delle caratteristiche legate al tuo segno, saprai che per quanto riguarda il modo di sentire, le emozioni e tutto ciò che ha a che fare con l’interiorità, sarà più facile conoscersi se alla lettura del segno zodiacale si aggiungerà anche quella dell’ascendente.
Detto ciò, scopriamo come ogni ascendente influisce esattamente sul segno zodiacale.

Ascendente: ecco come influenza i vari segni zodiacali

calcolo ascendente
Fonte: Istock

Ariete: Dona motivazione e creatività rendendo maggiormente impulsivi e amorevoli
Toro: Dona voglia di vivere, capacità di fare progetti e posatezza
Gemelli: Dona una maggior capacità di relazione e velocità di pensiero
Cancro: Dona maggior riservatezza e amore per la famiglia
Leone: Dona egoismo e voglia di essere superiore agli altri
Vergine: Dona senso critico e capacità di organizzazione
Bilancia: Dona socievolezza e gusto estetico
Scorpione: Dona capacità di introspezione e coraggio
Sagittario: Dona amore per i viaggi e generosità
Capricorno: Dona senso di responsabilità e pazienza
Acquario: Dona originalità e bisogno di libertà
Pesci: Dona sensibilità e volubilità