Home Test

Qual è la tua vera età? Scopri la tua età biologica con il nostro test

CONDIVIDI

L’età non questione di candeline sulla torta bensì di status fisico e psichico. La vera età è dunque l’età biologica e oggi vi insegnano a scoprirla con un test.

“Mi sento un ragazzino”. Quante volte avete sentito il vostro amico commentare così l’arrivo del suo compleanno e lo scorrere inesorabile degli anni? E quante volte da ragazzi avete pensato “mi sento già vecchio” all’ennesimo invito per un sabato in discoteca che credevate di non poter sostenere.

E’ inevitabile, l’età anagrafica non coincide quasi mai con l’età reale, quella che il nostro corpo ci suggerisce. In poche parole la così detta età biologica.

L’età biologica rappresenta il reale stato del corpo e non ha nulla a che vedere con l’età anagrafica.  Essa dipende dallo stile di vita seguito, da quanto è sana l’alimentazione e da quanta attività fisica si pratica con regolarità.

Ma come scoprire la propria età biologica? Un semplice test fisico potrebbe aiutarci.

Se vuoi scoprire tanti altri nuovi e interessanti test CLICCA QUI!

Come fare il test dell’età biologica

età biologica
Foto da iStock

Prima di procedere con il vero e proprio test, soprattutto se non si è molto allenati, sarà bene concedersi un momento di riscaldamento: basterà una semplice corsa sul posto, magari con qualche rotazione delle braccia per irrigare l’intero apparato muscolare. Ora siete pronti per procedere con al test!

Appoggiate la schiena ad una parete libera, ponete le braccia incrociate sul petto e scivolate verso il basso finché le ginocchia non formeranno un angolo di 90 gradi. Ora iniziate a contare: quanto tempo riuscite a mantenere questa posizione?

Lo scopo è cercare di rimanere così il più a lungo possibile. A mano a mano che trascorreranno i secondi la fatica si farà sentire sempre più e sarà ogni secondo più difficile rimanere immobili.

In base a quanti secondi avrete resistito si potrà stimare un’idea di massima di quale sia la propria età biologica:

Meno di 25 secondi > 75 anni circa

Da 25 a 40 secondi > 65 anni circa

Da 41 a 60 secondi > 55 anni circa

Da 61 a 80 secondi > 45 anni circa

Da 81 a 100 secondi > 35 anni circa

Più di 100 secondi > 25 anni circa

Il risultato rappresenta naturalmente una stima generica nonché contingente. Nulla vi impedisce infatti di migliorare e, per così dire, ringiovanire. Un po’ di esercizio fisico in più, qualche cena fuori in meno e l’età biologica invertirà la sua rotta iniziando a scendere sempre più.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI