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È ufficiale: non fare sport è peggio che fumare!

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Vita sedentaria? Secondo uno studio riportato da Time, avrebbe conseguenze anche più dannose di quelle del fumo.

Molti sembrano ignorare il fatto che il mantenimento di uno stile di vita sano che comporta un regolare esercizio fisico associato a una dieta sana ed equilibrata, rimane il miglior trattamento preventivo contro le malattie di tutti i tipi e gli effetti dell’invecchiamento.

Benefici legati all’attività fisica

sportI benefici della regolare attività fisica sono diversi e vari e le sue virtù influenzano sia il benessere morale che fisico degli individui.

Intervenendo tanto nel processo di miglioramento del sistema cardiovascolare, lo sport agisce anche sul mantenimento del muscolo, delle ossa e del capitale articolare, promuove il transito e la capacità polmonare, consente la secrezione di ormoni come l’endorfina che genera la sensazione di piacere, facilita l’evacuazione dello stress promuovendo il sonno.

La pratica di un’attività fisica è quindi benefica per il benessere umano e da preferire alla sedentarietà.

Lo studio

Lo studio in oggetto mette in evidenza le conseguenze dannose del non praticare sport.

Questo studio è stato condotto dalla Cleveland Clinic negli Stati Uniti sull’analisi, con un follow-up iniziato nel 1991 e concluso nel 2014 di 122.007 pazienti sottoposti a test su tapis roulant con l’obiettivo di valutare l’associazione tra la mortalità, per tutte le cause, e l’idoneità cardiorespiratoria. Come dimostrato dall’analisi dei dati dal 19 aprile al 17 luglio 2018, l’idoneità cardiorespiratoria è inversamente proporzionale alla mortalità a lungo termine, senza limiti massimi di benefici osservati. Un fitness aerobico che promuove l’ossigenazione e stimolando l’attività cardiovascolare, è stato associato a una maggiore sopravvivenza nei pazienti anziani e in quelli con ipertensione.

Il dottor Jaber, cardiologo presso Cleveland Clinic e autore senior dello studio, ha descritto i risultati come estremamente sorprendenti e li ha commentati affermando che il fatto di non praticare sforzo fisico ha una prognosi peggiore, in termini di morte, rispetto all’essere iperteso, diabetico o attuale fumatore e che ovviamente uno stile di vita sedentario comporta rischi maggiori, ma non ha nascosto il suo stupore nell’apprendere che nel caso dello studio sopra, i rischi della vita sedentaria superano addirittura i fattori di rischio importanti come il fumo o il diabete.

Confrontando il sedentario allo sportivo, il rischio di morte è stato del 500% più alto per il sedentario. In altre parole, maggiore è l’esercizio di una persona, maggiore è la probabilità di vivere più a lungo e in buona salute.

Stile di vita sedentario, fattori di rischio

L’inattività fisica è inevitabilmente legata ad un alto rischio di sviluppare o aumentare malattie croniche come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, ipertensione e alcuni tipi di cancro.

Infatti, uno studio condotto nell’ambito di un programma di promozione della salute aziendale ha esaminato la portata dell’inattività fisica e il suo impatto sul rischio cardiovascolare in 16.000 dipendenti di aziende del cantone di Vaud in Svizzera.

A livello cardiovascolare, la valutazione del rischio di incidente coronarico può essere considerata piuttosto elevata tra i sedentari rispetto al tipo di persone che svolgono un’attività fisica di almeno 30 minuti, tre volte alla settimana. In conclusione, i dati analizzati mostrano che la sedentarietà è molto comune nel mondo del lavoro e che è affiliata a una serie di fattori di rischio legati ad un alto rischio cardiovascolare.

Un altro studio pubblicato sul Journal of American Medical Association mostra che una mancanza di attività fisica potrebbe portare ad un aumentato rischio di disturbi cardiovascolari nei pazienti con malattia coronarica che hanno anche sintomi di depressione.

La pratica di una regolare attività fisica, è un fattore essenziale che consente la riduzione di tutti i rischi sulla salute di tutte le cause, tanto psicologiche che fisiche e che potrebbero diminuire significativamente e prevenire i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete, o altre malattie croniche.

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