Home Meteo

Meteo di mercoledì 5 dicembre: arriva l’anticiclone africano

CONDIVIDI

Ritorno al fine estate o quasi in Italia. A causa dell’anticiclone afro-mediterraneo le temperature, già più elevate rispetto alla norma, aumenteranno ulteriormente. In Sicilia attesi addirittura 22°C.

(Getty Images)

Nel dettaglio

Almeno fino a venerdì potremo tirare il fiato. Via sciarpe e cappelli per un po’ grazie all’anticiclone che porteranno le temperature fino a 15-17 °C al nord a 20° C sull’area tirrenica e in Sardegna. In generale il tempo sarà stabile in tutto lo Stivale anche se non mancheranno le nebbie in Pianura Padana.

Il cielo al nord

Malgrado il “caldo”, chi abita al nord dovrà fare i conti con il grigiore, la nebbia e le nuvole basse persistenti. Sarà invece più soleggiato sulle Alpi e l’Appennino settentrionale. Temperature stabili su valori elevati, comprese tra i 9 e i 15°C. Sulla riviera ligure è atteso il sole con un’aria più mite, anche se a Savona, Imperia e La Spezia si toccheranno i 17°C. Grigio e nuvoloso sulle pianure e coste orientali, in particolare a Padova, Rovigo e Ferrara, dove nelle ore centrali del giorno si registreranno 9°C.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Il cielo al centro

(Getty Images)

Anche chi si trova al centro Italia pur potendo godere di un tempo gradevole non potrà evitare le immancabili nebbie e foschie tipiche della stagione, soprattutto nelle valli e, al mattino, lungo le coste dell’Adriatico. Chi abita in Toscana dovrà tenere l’ombrello a portata di mano tra la sera e la notte dato che è previsto un leggero peggioramento e non è esclusa la pioggia. Sul fronte temperature, le massime stabili e comprese tra i 14 e i 17°C.  Le città più calde saranno Firenze e Roma con prevalenza di sole e 17 °C di massima.

Il cielo al sud

Per finire, dopo diversi giorni di incertezza e pioggia, il 5 dicembre tornerà il sole anche sulle regioni meridionali. Ovunque è prevista stabilità con cielo sereno o al più velato. Come per il resto del Paese le temperature saranno in forte aumento con valori attorno ai 22 °C sulle Isole in particolare nelle città di Catania e Siracusa. Venti provenienti da Nord in aumento sull’area adriatica, con raffiche fino a 60 km/h. Vento anche sulla Sicilia orientale.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI