Home Meteo

Meteo 2 dicembre: ancora ombrelli aperti al sud

CONDIVIDI

Se il primo giorno di dicembre ha visto l’Italia spaccata in due con sole al nord e pioggia al centro e al sud, il secondo dovrebbe garantire un generale progressivo miglioramento su tutta la Penisola.

(Getty Images)

Come detto il mese del Natale ha portato sullo Stivale condizioni di instabilità, con nebbia al sole nelle regioni padane e nuvole e acqua tra i centro e il sud. Da domenica, però le cose dovrebbero volgere al meglio più o meno su tutto il territorio salvo residue precipitazioni al sud e in Sicilia.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri meteo il ritorno dell’alta pressione regalerà, a partire da lunedì, una lunga fase di stabilità che dovrebbe durare almeno fino al prossimo fine settima. Anche le temperature dovrebbero subito un graduale rialzo, portandosi su valori di qualche grado superiore alle medie stagionali.

Il cielo al nord

Per quanto riguarda la giornata del 2 dicembre, al nord del Paese avremo al mattino tempo asciutto, ma con cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio avremo ancora condizioni semi serene, seppur in alcune zone con addensamenti anche compatti. In serata potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi sull’arco alpino occidentale e sulla Liguria, mentre nel resto delle regioni dovrebbe rimanere asciutto e nuvoloso. Qualche fiocco di neve infine è atteso a quote medio alte.

Il cielo al centro

(Getty Images)

Nelle zone centrali dell’Italia sono previste nubi al mattino, senza alcun rischio di pioggia. Sul Lazio sono attese schiarite. Al pomeriggio qualche nuvola in più sulla Toscana, ma in generale tempo asciutto e schiarite diffuse. In serata, malgrado la nuvolosità in transito non dovrebbero esserci fenomeni temporaleschi.

Il cielo al sud

Come nella giornata odierna, le condizioni al sud e sulle isole saranno più variabili. Al mattino sono previste possibili piogge sulla Sicilia orientale, sulla Calabria e la Puglia. Diversamente tempo stabile si dovrebbe registrare nelle altre zone, ma con cieli a tratti nuvolosi. In fase pomeridiana nuova instabilità locale specialmente sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia. Asciutto negli altri settori con nuvolosità sparse e qualche schiarita. In serata ancora qualche precipitazione sulla Sicilia, Calabria e Puglia, mentre continueranno ad esserci le nuvole sulle altre aree.