Alito cattivo? Ecco i 9 problemi che lo causano

Avere l’alitosi è decisamente imbarazzante, ma un rapido test del respiro può addirittura salvare una vita. Il disturbo potrebbe dipendere, ad esempio, da un cancro allo stomaco nelle sue fasi iniziali.

(©Getty Images)

Secondo quanto dichiarato dagli esperti della Mayo Clinic quando mastichiamo, in bocca aumentano i batteri che possono emettere cattivi odori. Mangiare cipolle, aglio e alcune spezie può rendere sgradevole il nostro respiro in quanto entrano nel flusso sanguigno e arrivano ai polmoni.

Ecco un elenco dei prodotti o degli errori che facciamo, che agevolano l’alitosi:

Il tabacco

Il tabacco da fumo è noto per causare cattivo alito, ma pure i prodotti che lo contengo come quello da masticare.

Cattiva igiene orale

(©Getty Images)

Non usare il filo interdentale o lavarsi i denti di rado in quanto i pezzi di cibo rimangono intrappolati in bocca. Anche la lingua può essere un’altra causa  sempre per la presenza di batteri che la ricoprono, così come l’apparecchio.

Per avere una risposta alle curiosità del quotidiano cliccate qui

Bocca secca

In questo caso la saliva è ridotta e non riesce ad effettuare la sua funzione. La secchezza è una causa comune di alito cattivo la mattina, specialmente nelle persone che dormono con la bocca aperta. In questo caso bere acqua può dare una mano a ridurre il problema.

Farmaci

Alcuni farmaci possono, anche se non direttamente, produrre questa problematica contribuendo alla secchezza delle fauci poiché si scompongono nel corpo e rilasciano sostanze chimiche.

Problemi dentali

(©Getty Images)

Infezioni dentali, carie, malattie alle gengive, ferite chirurgiche e denti da devitalizzare sono tutte possibili fattori scatenanti.

Tonsille e naso

Le placche bianche che a volte si formano sulle tonsille sono ricoperte da batteri e quindi producono cattivo odore. Il catarro, muco , gocciolamento del naso e il raffreddore sono ulteriori possibili cause di alitosi.

Reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo influisce sull’alito, come anche l’ulcera.

Malattie più serie

Alcuni tipi di cancro, come quello allo stomaco, e malattie metaboliche possono lasciare un caratteristico odore e una sensazione di sapore amaro.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy