Home Meteo

Previsioni meteo del weekend: ancora piogge, poi l’incredibile cambiamento

CONDIVIDI

Previsioni meteo del weekend, non c’è pace per l’Italia e per gli italiani: in arrivo un assurdo cambio di rotta

Ancora piogge, anche violente, causate dall’ennesima perturbazione atlantica, poi un drastico cambiamento a causa dell’estate di San Martino: questa la sintesi delle previsioni meteo del weekend che ci aspetta venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre.

Per il secondo weekend di novembre, il meteo di questo folle autunno 2018 continuerà quindi a portare precipitazioni e preoccupazioni, dopo i danni e le vittime delle scorse settimane. L’instabilità sulla penisola sarà dovuta ad una nuova perturbazione che attraverserà l’Italia partendo da Nord Ovest per diffondersi fino alla Sicilia.

Subito dopo il weekend, invece, le previsioni parlano di un cambiamento radicale nelle condizioni meteo dell’Italia intera: tutto a causa della cosiddetta estate di San Martino, che porterà bel tempo e caldo fuori stagione in gran parte delle nostre regioni.

Per restare sempre aggiornato sulle previsioni meteo del weekend > CLICCA QUI

Previsioni meteo del weekend, in alcune zone ancora alto il rischio nubifragi

Fonte: Instagram

Iniziamo dalle previsioni meteo del weekend con il tempo di venerdì 9: la giornata sarà caratterizzata da cieli nuvolosi e piogge soprattutto al Nord (e in particolare Lombardia, Toscana e Sardegna), mentre il resto della penisola vedrà cieli sereni e soleggiati. Le temperature saranno più fredde solo a Milano e Torino (tra i 13 e i 15 gradi), mentre sul resto d’Italia avremo temperature al di sopra della media stagionale, particolarmente miti con picchi di 20° in Sicilia e Sardegna.

Per sabato 10 novembre, invece, il meteo avrà una probabile evoluzione in peggio: piogge e rovesci temporaleschi saranno diffusi sul Nord Ovest, in Sardegna e anche al Sud, con piogge in Calabria e temporali anche piuttosto forti in Sicilia, dove non si esclude il rischio di ulteriori nubifragi. Particolarmente nuvolosi e piovosi i cieli di Toscana, Liguria e Piemonte, mentre il resto delle Regioni italiane godrà di cieli da sereni a poco nuvolosi. Attenzione, però, alla nebbia che sarà probabilmente presente in Valpadana e nelle valli del Centro Italia nelle ore notture e di prima mattina.

Leggi anche >>> Tatuaggi dedicati alla pioggia

Nella giornata di domenica 11, invece, arriva l’anticiclone dalla Penisola Iberica che porterà un miglioramento graduale un po’ ovunque: a Nord Ovest ci sarà qualche nuvolosità residua, sarà possibile qualche altra pioggia in Sicilia e Calabria, ma sul resto d’Italia le previsioni meteo del weekend parlano di sole e aumento delle già miti temperature.

La svolta del meteo dopo il weekend: cosa ci aspetta la prossima settimana?

Fonte: Instagram

Un piccolo anticipo, infine, di ciò che ci aspetta la prossima settimana: l’aumento della pressione atmosferica porterà tempo stabile in tutte le Regioni, con temperature miti e sopra la media stagionale. Un bel cambiamento, in vista della cosiddetta estate di San Martino che ci regalerà, finalmente, qualche giorno di sole con temperature a livelli primaverili che al Sud potranno toccare i 22°.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI