Home Salute e Benessere

Le 10 sorprendenti fonti del cattivo odore corporeo

CONDIVIDI

Vi siete mai chiesti perché si verifica il cattivo odore del corpo? Il calore e i batteri sulla pelle sono una causa ovvia, ma non l’unica!

L‘odore corporeo può essere attribuito a molteplici motivi, molti dei quali sorprenderanno, forse addirittura sciocceranno! Scopriamo perché a volte avvertiamo un cattivo odore provenire dalle ascelle, dalla bocca o da qualsiasi altra parte del nostro corpo.

Cause del cattivo odore corporeo

1. Lo stress e l’ansia

Se hai un lavoro estremamente stressante ne conseguirà uno stato di ansia. Spesso potresti sentirti nervoso e ritrovarti ad asciugare cautamente le tue mani e la tua fronte umide con un fazzoletto ben ripiegato mentre cerchi di controllare il battito del tuo cuore. L’ormone dello stress – il cortisolo può farti sudare e i batteri sulla pelle possono farti male odorare.

2. Zucchero nel sangue

Non importa in quale direzione oscillano i livelli di zucchero nel sangue, un alito fruttato è la conseguenza sia del diabete che dell’ipoglicemia. Il termine “odore fruttato” potrebbe sembrare bello in teoria, ma in realtà può essere molto negativo. Inoltre, picchi drammatici dei livelli di zucchero nel sangue possono diventare pericolosi, quindi dovresti prendere sul serio questo odore.

3. Pillole anticoncezionali

Molti farmaci hanno effetti collaterali che possono incidere sull’odore del corpo, e le pillole anticoncezionali non fanno eccezione. Alcuni tipi di pillole anticoncezionali possono rendere la tua bocca asciutta, portando ad un accumulo di zolfo in questa zona. Lo zolfo, come sai, ha un odore di uovo marcio, che è piuttosto cattivo. Altri farmaci che possono avere lo stesso effetto includono antidepressivi e pillole dimagranti.

4. Problemi intestinali

Un eccesso di fibre nella dieta può portare a flatulenza, mentre una sua mancanza può causare stitichezza. I problemi intestinali non si traducono solo in peti puzzolenti, ma contribuiscono anche all’odore generale del corpo. Se hai una grave stitichezza, le tossine che il sistema digestivo rilascia potrebbero raggiungere la superficie della pelle, dandoti quello che è noto come “odore di corpo fecale”.

Se vuoi essere sempre informato su tutte le novità in fatto di Salute & Benessere clicca qui.

5. Carenze di minerali e vitamine

Il magnesio è assolutamente cruciale per il tuo corpo in quanto aiuta a svolgere molte funzioni vitali. Una di queste funzioni è quella di ridurre il cattivo odore del corpo. Cioccolatini scuri e noci contengono un sacco di magnesio.

6. cibi fritti

Alcuni alimenti portano ad alitosi come aglio e cipolle. Questi alimenti possono anche causare sudorazione maleodorante. Tuttavia, non sono gli unici da biasimare! Tutti i cibi fritti come le patatine fritte, possono portare a problemi di digestione, che a loro volta possono farti puzzare più di prima! Ciò accade perché cibi cotti e fritti diventano rancidi molto velocemente.

7. Caramelle e altri alimenti zuccherati

La tua dieta può in gran parte controllare gli odori che il tuo corpo emette. Assumere troppi prodotti zuccherini può non solo portare ad un aumento dei chili ma anche ad un pessimo odore corporeo. Gli alimenti che contengono elevate quantità di zucchero raffinato possono causare una sovrapproduzione di lievito. Il lievito trasformerà lo zucchero in alcol, che è causa di un cattivo odore. Inoltre, caramelle e altri dolci possono anche provocare gas e odori associati.

8. Infezioni del tratto urinario

Tra i molti sintomi di un’infezione del tratto urinario, uno dei primi è l’emanazione di odore di pesce o di ammoniaca proveniente dalle regioni inferiori o dalla pipì. Tuttavia, poiché urinare in caso di infezione è difficile, con ogni probabilità l’odore contaminerà tua pelle. Questo accade quando l’infezione si concentra in natura. Una visita dal dottore e una cura con antibiotici potrebbe rendersi necessaria.

9. Deodorante

Sembra controproducente vero? Ma è vero! Il tuo deodorante potrebbe effettivamente contribuire al cattivo odore del tuo corpo piuttosto che a tenerlo a bada. Deodoranti, spray e lozioni contengono alcuni ingredienti che favoriscono la crescita dei batteri sulla pelle. La crescita dei batteri può ovviamente peggiorare l’odore del tuo corpo. Gli esperti medici raccomandano di usare l’acqua per pulire le ascelle in quanto il sudore è inodore. Puoi anche provare il succo di limone mescolato con acqua se vuoi uccidere i batteri.

10. Dieta a basso contenuto di carboidrati

Una dieta a basso contenuto di carboidrati è un’altra ragione alla base di un cattivo odore del corpo. Gli esperti medici dicono che ogni persona ha una chimica del corpo diversa, che potrebbe essere responsabile della loro incapacità di digerire alimenti ad alto contenuto di colina come pesce, uova o legumi. Questo può causare un odore di pesce.

L’odore del corpo può essere abbastanza offensivo. Soprattutto quando sei in pubblico! Quindi laconoscenza della causa del tuo odore corporeo potrebbe aiutarti a combatterlo in modo più efficace.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Strani puntini rossi sul corpo: non dovete sottovalutarli

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI