Mara Maionchi biografia: figlie, marito, casa discografica e altro

Mara Maionchi, una vera e propria punta di diamante nel panorama discografico italiano, recentemente sempre più popolare sul piccolo schermo grazie a programmi come Celebrity Masterchef e, soprattutto, X Factor. Proviamo a conoscerla meglio.

Da studentessa non proprio modello a star della discografia. Mara Maionchi è un vero e proprio concentrato di energia, una donna capace di reinventarsi continuamente e di conquistare chiunque con il suo approccio dissacrante, ironico e travolgente.

Questa emiliana ruspante colleziona successi dagli anni ’60 e ha visto la sua popolarità con il grande pubblico esplodere nel XXI secolo. Una notorietà relativamente recente dunque che quindi merita un pizzico di approfondimento extra per conoscere meglio il personaggio.

Ecco dunque chi è Mara Maionchi.

Mara Maionchi figlie

Mara Maionchi
Foto da Instagram @realmaramaionchi

Oltre a una vita nella musica come talent scout, Mara Maionchi ha anche saputo coltivare l’aspetto privato della sua esistenza, divenendo prima moglie e poi madre per ben due volte, nel 1977 di Giulia e quattro anni dopo di Camilla.

Il 30 agosto 2011 Mara Maionchi è poi diventata nonna per la prima volta: sua figlia Giulia ha infatti partorito un bambino di nome Nicolò. Nel 2015 l’esperienza è stata bissata con la figlia Camilla che ha dato alla luce una bambina di nome Mirtilla. Infine nel 2018 arriva l’ultima nipotina, Margherita, secondogenita di Giulia.

Mara Maionchi marito

Mara Maionchi
Foto da Instagram @realmaramaionchi

Parlando del suo matrimonio Mara ha detto:

“Mi sono detta che il matrimonio è una cosa talmente complicata che l’età non può essere da sola un discrimine”

Alberto Salerno, discografico e paroliere assai noto nel mondo musicale che ha conosciuto Mara Maionchi in ambito lavorativo, è infatti 10 anni più giovane di lei. Ciò nonostante i due si sono sposati sul finire degli anni ’70, dando così vita a un sodalizio tanto sentimentale quanto lavorativo.

I due apriranno infatti insieme ben due case discografiche.

L’unione tra i due è tanto forte da aver consentito a Mara di perdonare anche un tradimento del marito:

“Per una cosa di 5 minuti non succede niente”

Mara Maionchi casa discografica

Mara Maionchi
Foto da Instagram @realmaramaionchi

Gianna Nannini, Umberto Tozzi,Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De André e Tiziano Ferro. Sono solo alcuni dei grandi nomi della musica italiana che devono il loro successo, in toto o quasi, a Mara Maionchi.

Il suo ingresso nel mondo discografico risale al 1967, iniziando a lavorare per la Ariston Records. Due anni dopo si unisce come addetto stampa a Mogol e Battisti  per l’etichetta “Numero Uno”.

Passa poi nel 1975 a alla Dischi Ricordi, prima come responsabile editoriale e poi come direttrice artistica: è qui che ha l’occasione di occuparsi di coloro che sono poi divenuti i grandi nomi della musica italiana.

Dobbiamo però attendere il 1983 per vedere Mara Maionchi aprire insieme al marito, Alberto Salerno, la sua casa discografica, “Nisa”, etichetta capace di lanciare un artista del calibro di Tiziano Ferro.

Nel 2006 lancerà poi una seconda casa discografica, “Non ho l’età”, questa volta non solo con il marito ma anche con la collaborazione delle figlie, Giulia e Camilla.

Mara Maionchi altezza e non solo

Mara Maionchi
Foto da Instagram @realmaramaionchi
  • Nome d’arte: Mara Maionchi
  • Data di nascita: 22 aprile 1941
  • Età: 77 anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Personaggio televisivo, Produttrice discografica
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Altezza: 170 cm

Nata a Bologna da padre originario di Lucca e madre di Como, Mara capisce presto che la carriera scolastica non fa per lei e che sarà il mondo del lavoro a regalarle soddisfazioni più grandi.

Lascia gli studi nel 1959 e comincia a sperimentare diversi impieghi sino a incontrare il mondo della musica, quello che diverrà la sua casa.

Al talento musicale si unisce per Mara Maionchi tanta simpatia, cosa che certo le ha aperto ancor di più le porte del successo e della popolarità.

Oltre ai suoi successi nel mondo discografico, ecco allora che Mara ha saputo farsi conoscere acne sul piccolo schermo. Il suo fiuto musicale le è valso infatti diverse ospitate in programmi come Amici di Maria De Filippi, The winner is… e Io Canto.

Il programma che però ne ha senza dubbio consacrato la popolarità è XFactor. Il talent show debutta in Italia nel 2008 proprio con Mara Maionchi come giudice, mantenendo il ruolo sino al 2010 e riprendendolo poi in pianta stabile nel 2017. Tra il 2014 e il 2016 è comunque legata al programma come conduttrice di Xtra Factor su Sky 1.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy