Incredibile lezione di civiltà, l’autista fa scendere tutti dall’autobus

Un autista di autobus francese fa scendere tutti i passeggeri per far salire un uomo disabile

Una storia che arriva direttamente dalla Francia e che è diventata virale sui social nel giro di poche ore, viaggiando da Parigi in tutto il mondo: è stata diffusa dal suo protagonista, un uomo disabile, che aveva incontrato serie difficoltà a spostarsi con i mezzi pubblici nella città della Tour Eiffel.

Il fatto è avvenuto alla fermata dell’autobus, dove molta gente si affollava in attesa che arrivasse il mezzo. Quando l’autobus è arrivato e si è fermato, le persone si sono fiondate verso le porte impedendo all’uomo, disabile e in sedia a rotelle, di salire sul bus.

Una vera dimostrazione di inciviltà e di scarsa attenzione alle esigenze di chi ha problemi motori: “Stavo aspettando l’autobus con mio fratello”, ha raccontato l’uomo che ha raccontato la storia, “e quando è arrivato nessuno voleva spostarsi per farmi salire, nonostante il mezzo fosse abilitato per il trasporto dei disabili”.

“Scendete tutti!”: l’incredibile reazione dell’autista all’inciviltà dei passeggeri

Fonte: iStock

Il protagonista della storia, che ha preferito restare anonimo, soffre di una forma di sclerosi multipla primariamente progressiva, che lo costringe a spostarsi in carrozzina.

Quando si è reso conto del comportamento dei passeggeri, che impedivano l’accesso all’uomo in sedia a rotelle, l’autista ha invitato tutti quanti a scendere dall’autobus: “Capolinea, scendete tutti”. E ha portato sul suo bus soltanto l’uomo in carrozzina, offrendo una grande lezione di civiltà ai suoi concittadini.

Leggi anche >>> Ha un disturbo mentale, la sua geniale idea diventa virale sul web

L’episodio, corredato dalla fotografia del suo protagonista in attesa alla fermata, è stata condiviso su Instagram dall’account “Accesible pour tous”, associazione per i diritti dei disabili a un mondo più accessibile.

Il post è diventato immediatamente virale, assieme alle parole che spiegano l’accaduto: “Ieri, aspettando l’autobus, nessuno voleva scansarsi per farmi passare, nonostante fosse stata issata la rampa. A quel punto il conducente si è alzato e ha detto: ‘Capolinea! Scendete tutti’”. L’autista ha atteso che il mezzo si svuotasse, e anche l’uomo stava allontanandosi. A quel punto l’autista lo ha bloccato e lo ha fatto entrare sul bus: “È venuto da me e mi ha detto: ‘Lei può salire. Gli altri, che aspettino il prossimo’”.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy