Meteorite nel cielo al tramonto: la scia avvistata al Centro-Nord Italia

Una luminosissima scia che attraversa il cielo al tramonto: meteorite avvistato in tutto il Centro-Nord Italia, migliaia di segnalazioni sui social

Un avvistamento decisamente poco usuale quello che tantissimi abitanti delle zone del Nord e del Centro d’Italia hanno segnalato ieri nel tardo pomeriggio, con migliaia di foto e video che si sono moltiplicate in maniera virale su tutti i social network.

Nella serata di mercoledì 24 ottobre, intorno alle 18:40, erano davvero tante le persone con il naso all’insù: complice un meraviglioso tramonto, caratterizzato da molteplici sfumature dal rosso, al rosa, all’arancio, gran parte degli italiani delle zone centrali e del Nord hanno alzato gli occhi al cielo per ammirare lo spettacolo offerto dalla serata.

Leggi anche >>> Meteo Inverno 2019: un gelo che non si vedeva da 30 anni. Freddo e Neve

E molti, mentre filmavano la scena con lo smartphone per condividere le poetiche immagini attraverso i profili social, hanno avvistato un particolare totalmente inaspettato: una vera e propria palla luminosa, un corpo incandescente seguito da una lunga scia verdastra al seguito, ha rapidamente attraversato i nostri cieli.

Un meteorite attraversa i nostri cieli: ecco spiegato di cosa si tratta

Fonte: Instagram @3bmeteo

Tantissime le segnalazioni giunte, soprattutto, da Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Marche: chiunque vedesse il meteorite con la sua luminosissima scia attraversare improvvisamente il cielo sulle proprie teste si è domandato subito di cosa si trattasse.

La risposta non è tardata ad arrivare: il meteorite che ha attraversato i cieli del Centro-Nord della nostra penisola è con grande probabilità un frammento di roccia che appartiene alla scia delle Orionidi. In parole povere, il meteorite di ieri pomeriggio farebbe parte dei residui della famosa Cometa di Halley, che ogni anno il nostro pianeta attraversa proprio in questo periodo.

Leggi anche >>> Cimici, allarme in Italia: prevenzione e rimedi per debellarle

Il meteorite era piuttosto grande, tanto che in molti sono riusciti a distinguere con chiarezza il colore verdognolo della scia: secondo gli scienziati, la dimensione del frammento, unita alla buona visibilità e all’orario in cui molti erano all’aperto, ha favorito il gran numero di avvistamenti. Un meteorite che si è trasformato in un vero e proprio fenomeno virale!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy