Home Oroscopo

Oroscopo: quanto sei insicura in amore?

CONDIVIDI

Scopri quanto sei insicura in amore in base al tuo segno zodiacale.

L’amore è un sentimento così grande da portare con se tante variabili che, mescolate tra loro, possono decretare il successo o il fallimento delle storie d’amore. Quando due persone si uniscono, infatti, mettono insieme i loro mondi in modo da formarne uno nuovo fatto dalla coppia che gioca un ruolo predominante nella vita del singolo. Amarsi significa condividere spazi, momenti di vita, esperienze piacevoli e anche dolorose. Vuol dire percorrere insieme lo stesso tratto di strada, tenersi per mano e lasciarsi al contempo liberi di crescere individualmente. Si condividono successi e insuccessi, sconfitte e vittorie e pian piano si smussano tanti angoli, crescendo e diventando persone diverse, simili a quelle che si erano incontrate ma del tutte nuove sotto altri aspetti. Per questi mille motivi, vivere insieme può essere un’esperienza sia fantastica che traumatica, per molti aspetti legata al bagaglio con il quale si intraprende insieme la nuova avventura e alla capacità di lasciare da parte i segnali di stop che spesso ci si porta addosso senza neppure saperlo. Tra questi segnali, due dei più pericolosi sono di certo la gelosia e l’insicurezza. Quindi, oggi, dopo aver visto come siamo quando proviamo gelosia in amore, cercheremo di scoprire quanto siamo insicure. L’insicurezza è infatti un grande problema che può portare a fare scenate di gelosia immotivate, a non essere mai veramente noi stesse o a sentirsi sempre inadeguate. Problemi che possono essere superati insieme ma che necessitano anche di tanto impegno da parte di chi si sente sempre insicuro e che col tempo dovrà imparare a venirne fuori, accettando l’idea di essere amato, facendone così un motivo di forza. Come sempre, quando si tratta di sensazioni, il consiglio è quello di leggere anche il profilo legato al proprio ascendente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scopri se sei destinata ad avere successo

Amore e sentimenti: quanto sei insicura?

Ariete – Più insicura di quanto non vuoi ammettere
È vero, nella vita ti presenti come una persona spavalda, sicura di se e sempre pronta a mettersi in competizione e, ovviamente a vincere. Che ti piaccia o meno, però, le cose tendono a cambiare quando sei innamorata. In tal caso, infatti, tendi a sentire la pressione del rapporto e di tutto ciò che potrebbe diventare. Ciò ti porta ad aver paura e a sentirti sempre più insicura. A volte, il problema si fa così grande da farti entrare in sfida con te stessa, creando solo una gran confusione. La verità è che dovresti ricordare prima di tutto che l’amore non ha nulla a che vedere con le competizioni e che chi ti ha scelta lo ha fatto per quella che sei. Allo stesso modo, porsi domande sul futuro è solo una perdita di tempo. La verità è che l’unico modo che hai per vivere al meglio la tua storia d’amore è quello di viverla giorno per giorno, senza troppe aspettative e, soprattuto, senza misurarti con nulla, consapevole di non essere al centro di una gara ma semplicemente in un prezioso momento di condivisione.

Toro – Abbastanza sicura
Per te l’amore è qualcosa che pianifichi da sempre e dal quale pensi di poter accettare ogni cosa. Quando trovi la persona giusta, quindi, il tuo unico interesse è quello di far si che il rapporto vada e che cresca rapidamente in modo da unirvi in qualcosa di stabile e duraturo. Per te, creare una famiglia è infatti il fine ultimo e al quale aspiri praticamente da sempre. Per questo motivo non hai proprio il tempo di cedere alle insicurezze, conscia che potrebbero portare solo problematiche nuove e per nulla positive per la coppia. In sostanza sei quindi una persona che sa mostrare una giusta sicurezza. Certo, la paura di perdere la persona amata a volte tende a fare capolino tra i tuoi pensieri. Per fortuna, però, sei piuttosto brava nel metterla a tacere e nel darti dimostrazioni sempre nuove di come tutto stia procedendo alla grande.

Gemelli – A giorni alterni
La tua sicurezza in amore dipende molto dal tuo umore e da come tendi a vivere le varie giornate. Se da un lato sei una persona che non prova grandi paturnie quando si parla di sentimenti, dall’altra desideri anche un amore che sappia renderti felice e nel quale investire parecchie energie. Quest’ultimo aspetto è forse quello che più ti spaventa e che a volte ti porta a vacillare e a sentirti persino insicura. Per fortuna si tratta di momenti passeggeri che sai mettere da parte nel modo corretto, tendendo persino a dimenticartene. Insomma, volendo mettere sicurezza e insicurezza su una bilancia, l’ago si troverebbe quasi sempre a metà, dandoti così una parvenza di equilibrio in grado di non compromettere la tua storia.

Cancro – Altamente insicura
Per te l’amore è tutto e le grandi aspettative che nutri su questo sentimento e sulla persona che sogni da sempre come un principe azzurro in grado di donarti la felicità, ti portano a diventare particolarmente insicura, specie quando pensi di aver trovato la persona giusta. La paura di perdere la tua dolce metà ti spinge infatti ad avere delle vere e proprie manie di controllo che con il tempo rischiano di compromettere l’armonia di coppia. Allo stesso modo, i tuoi silenzi possono essere interpretati come un distacco, creando ancor più problemi. Insomma, per vivere al meglio la tua storia senza rischiare di sabotarla, la cosa migliore è quella di comunicare ciò che senti al tuo partner. In questo modo potrete parlare insieme di ciò che ti turba, sconfiggendo il mostro e risolvendo ogni cosa. Solo quando riuscirai a riderci su, rendendoti conto di aver solo esagerato nel dar peso alle tue paure, potrai considerarti veramente al sicuro. E ricorda, se ti ha scelta è perché ti ama. Cambiare o cercare di mostrarti diversa da quella che sei non farà bene a nessuno dei due. Quindi, meno pensieri e più sentimento e vedrai che ogni cosa tornerà presto al suo posto.

Leone – Molto sicura di te
Come in quasi tutti i campi della tua vita, anche in amore tendi a sentirti piuttosto sicura. Quando scegli la persona alla quale affiancarti lo fai in parte come se fosse un lavoro, finendo con l’unirti a qualcuno che sia in grado di comprenderti e che con te sappia fare squadra, sostenendoti e appoggiandoti in tutto. Per questo motivo, l’insicurezza non è quasi mai un problema. Anzi, a volte sei persino troppo sicura di te, al punto che dovresti provare a sperimentare una sorta di equilibrio in grado di farti vedere l’altro come una persona a se che, in quanto tale, potrebbe anche cambiare idea e, di conseguenza, strada. Questo non significa che sbagli nell’essere sicura di te ma che mettendoti più in dubbio riuscirai solo a dare più sprint al tuo sentimento, facendo sentire persino più amata la persona che ha scelto di vivere al tuo fianco.

Vergine – Con momenti di accesa insicurezza
Sebbene tu sia una persona molto razionale e piuttosto sicura di te, in amore tendi a mettere sempre tutto in gioco, finendo con il perdere parte del tuo naturale equilibrio.
Se da un lato ciò può rivelarsi una buona cosa, in grado di mantenere sempre vivo il sentimento, dall’altra può rivelarsi un’arma a doppio taglio, capace di creare delle crepe in un rapporto altrimenti sereno e sicuro. Insomma, vivere in coppia è qualcosa che va gestito giorno per giorno e che con la tua capacità di pianificare tutto non rappresenterà mai un problema. Un discorso a parte va fatto invece per i tuoi sentimenti che farai meglio a condividere più spesso con la persona che ami, in modo da trarne le giuste sicurezze e da trasmetterle i sentimenti che, troppo spesso, tendi a tenere solo per te.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Oroscopo: scopri se sei destinata ad avere successo

Bilancia – Mediamente sicura
Il tuo è un segno che ti spinge verso l’equilibrio, motivo per cui, anche in amore tendi a dosare nel modo corretto sicurezza e insicurezza. Questo ti spinge all’armonia cui aneli da sempre e ad una sorta di stasi che per certi versi può essere considerata idilliaca ma che per altri può essere invece un problema, andando a smorzare l’entusiasmo e i batticuori che sono di fatto ciò che rendono vivo un’amore. Per far si che la tua storia proceda alla grande, quindi, prova ad esternare le tue insicurezze quando le senti più forti del solito, faranno sentire la tua metà amata e cercata e faranno da contrappeso ai momenti in cui invece, presa da tanta sicurezza, tenderai a sembrare quasi distaccata. In questo modo l’equilibrio della coppia sarà sempre al sicuro.

Scorpione – Sicura ma non troppo
Quando sai di aver trovato la persona giusta tendi a sentirti sicura. Ciò avviene in parte perché il tuo intuito ti aiuta da sempre a capire di chi puoi fidarti ed in parte perché quando costruisci un rapporto importante lo fai insieme all’altra persona che rendi partecipe al 100% di tutto. Ciò nonostante sai bene come i sentimenti siano delicati e questo ti spinge a non sentirti mai sicura al 100% ma costantemente incentivata a dare e a chiedere per far si che l’amore che stai vivendo reti vivo e non finisca con l’atrofizzarsi in un rapporto sedutosi a guardare l’orizzonte, dimentico di dover guardare anche la persona che si ha al proprio fianco. Insomma, sai vivere il tuo rapporto con una certa saggezza e con la giusta dose di saggezza, sapientemente mixata a quei piccoli vacillamenti tipici di ogni donna e che nella giusta misura sono persino amati dai partner.

Sagittario – Molto sicura di te
Il tuo bisogno di libertà prima di tutto, ti rende una persona molto sicura di se, tanto da arrivare a vedere la propria metà come un elemento importante ma non indispensabile per la propria felicità. Un modo di essere che non ha nulla di sbagliato a patto che si sappia convivere con la consapevolezza che ciò potrebbe portare a non avere mai un legame davvero stretto. Perché ciò avvenga è infatti necessario che ci sia una condivisione di fondo e la voglia di mettersi in gioco insieme giorno per giorno. In questo caso, un minimo di insicurezza o di paura di perdere l’altro potrebbe essere vista addirittura come qualcosa di buono, in grado di rendere più umani e più portati per vivere a pieno la storia d’amore.

Capricorno – Sicura fino a prova contraria
Il tuo essere sempre pratica, ti porta ad essere sicura di chi hai a canto e a non dubitare mai di nulla a meno di non trovarti davanti al fatto compiuto o a situazioni che ti portano a sentirti improvvisamente in pericolo. Questo, se da un lato è indubbiamente positivo, dall’altro ti rende una persona spesso incapace di vedere i problemi dell’altro. E ciò potrebbe essere un eventuale motivo di frattura. Per far si che la tua sicurezza ti renda al sicuro devi quindi imparare a guardare e a sentire chi ti sta accanto, cogliendone i vari messaggi da guardi, silenzi e persino dalle assenze. Solo così il tuo amore sarà davvero sicuro da qualsiasi intemperia.

Acquario – Piuttosto Sicura
Il tuo essere una persona fortemente indipendente ti rende anche terribilmente sicura non solo di te ma anche delle relazioni che vivi. Nello scegliere una persona cerchi infatti di cogliere da subito tutti gli eventuali motivi di rottura e quando pensi di aver capito chi hai al tuo fianco tendi a rilassarti, mettendo da parte ogni paura. Attenta, però, perché l’essere umano è dinamico e predisposto al cambiamento. E la cosa vale anche per te, tanto che, un bel giorno, potresti scoprirti persino insicura e spaventata al pensiero di non aver saputo cogliere i giusti indizi quando era il momento per farlo. Affinché ciò non succeda dovrai quindi imparare a guardare per bene la persona che ami e a darle sempre qualcosa affinché il vostro sia un rapporto di mutuo scambio e non una relazione ferma e in attesa di stravolgimenti che giungano dall’esterno. Perché quelli, si sa, non sempre sono piacevoli.

Pesci – Sicura ma sempre all’erta
Quando ami tendi a fidarti della persona che hai accanto e questo perché sai che la fiducia è alla base di ogni rapporto destinato a durare. Il tuo bisogno d’amore però, ti tiene sempre all’erta, pronta a cogliere ogni minimo dettaglio come problemi all’interno della coppia, improvvise distanze o silenzi non più rilassanti ma sempre più carichi di tensione. Questo ti porta a vivere l’amore come se fosse un fuoco da tenere acceso con impegno e devozione, gli stessi che cerchi sempre di non mettere da parte e che allo stesso modo pretendi dalla persona che ami. Un modo di fare sicuramente positivo che se condiviso anche dall’altra parte potrà costituire la base per un rapporto destinato a durare nel tempo.