12 cose da sapere sul matrimonio della principessa Eugenia di York

La data, il luogo, l’abito, gli ospiti, il costo …  tutto quello che c’è da sapere del secondo matrimonio reale dell’anno.

Questo è il secondo matrimonio reale dell’anno in Inghilterra. Questo Venerdì, 12 ottobre alle ore 11, Eugenie, 28, figlia minore del principe Andrea, Duca di York e Sarah Ferguson (in nona posizione nell’ordine di successione al trono) si sposerà con Jack Brooksbank, 32, suo compagno da sette anni. I due si sono conosciuti nel 2010, nell’elegante stazione sciistica di Verbier, in Svizzera. Jack ha fatto la proposta a Eugenie (che lavora alla Hauser & Wirth Modern and Contemporary Art Gallery di Londra) nel gennaio 2018 durante una vacanza in Nicaragua.

12 cose da sapere sul secondo matrimonio reale dell’anno

La Principessa Eugenia (Getty Images)

1. Jack è un cittadino comune, ma discende da una linea di baronetti (che, tra i titoli della nobiltà britannica, figura in una posizione inferiore ai duchi, marchesi, conti, visconte e baroni). I suoi genitori sono Nicola e George, ragioniera e direttore aziendale. Ha un fratello minore, di due anni più giovane, Thomas, che lavora in una società specializzata nella consulenza sugli investimenti.

2. Jack non è andato al college, ha lavorato alla prestigiosa Stowe School dopo essersi diplomato al liceo: era un cameriere in un cocktail bar, capo dell’hip club londinese Mahiki (frequentato un tempo anche da William e Harry), ora è imprenditore vinicolo e ambasciatore di Casamigos, il marchio di tequila co-fondato da George Clooney (e acquistato nel 2017 da un gruppo inglese Diageo).

3.Eugenie e Jack sono cugini, ma molto alla lontana. Tornando ai loro rispettivi alberi genealogici, troviamo un antenato comune: Thomas William Coke, II conte di Leicester (1822-1909). Eugenia è la sua bis-bisnipote da parte di sua madre, Sarah Ferguson (dal suo primo matrimonio con Julianna Whitbread), Jack è il suo pronipote dalla parte di suo padre (dal suo secondo matrimonio con Georgiana Caroline Cavendish).

4.Si sposano nello stesso luogo del principe Harry e di Meghan Markle. Eugenie e Jack condivideranno i loro voti nella Cappella di San George al Castello di Windsor. Il matrimonio sarà celebrato da David John Conner e dall’ arcivescovo di York John Sentamu. Il tenore italiano Andrea Bocelli canterà durante la cerimonia. Oltre a Harry e Meghan, a Windsor si sono sposati anche  Peter Phillips (con Autumn Kelly) e suo zio Edward (con Sophie Rhys-Jones).

5.La torta nuziale sarà tradizionale. Ma avrà “un tocco di modernità”. Eugenie e Jack hanno chiesto a Sophie Cabot di realizzare la loro torta. Questa cake designer, originariamente un costumista, ha iniziato la pasticceria nel 2014. Conosce il padre della futura sposa, il principe Andrew, Duca di York, a cui ha fornito biscotti nel contesto di eventi organizzati tramite Pitch @ Palace, il suo programma di assistenza agli imprenditori. La torta di Eugenie e Jack sarà una torta “Red Velvet” (una specialità americana) al cioccolato.

6.La festa di nozze durerà due giorni. Dopo la cerimonia (e un giro in carrozza per le strade di Windsor per gli sposi), la regina Elisabetta II, nonna di Eugenia, ospiterà un grande ricevimento dato al castello prima di tenere una cena al Royal Lodge, residenza del principe Andrea, dove sono attese circa 400 persone. Il giorno dopo, i festeggiamenti saranno meno formali con atmosfera kermesse e cocktail  a volontà …

7.L’abito della sposa sarà “made in UK”. Solo nel D-day scopriremo l’abito da sposa della principessa, il nome dello stilista è segreto, ma la principessa ha già annunciato che sarebbe stato inglese. Un favorito? La casa di moda Erdem. “L’abito è l’unica cosa che ho davvero avuto in mente, avevo un’idea specifica”, ha detto Eugenie. “Non appena abbiamo annunciato il matrimonio, ho immediatamente capito chi sarebbe stato il designer e come sarebbe stato”.

8. Eugenia indosserà una tiara. È un accessorio che solo le donne sposate possono indossare (dal giorno del matrimonio). Ma quale sceglierà Eugenie? Potrebbe ereditare la “Tiara di York” indossata da sua madre, Sarah, il giorno del suo matrimonio con Andrew nel 1986. Questo diadema era un dono di Elisabetta II e Filippo, l’avevano fatta realizzare appositamente per la loro ragazza da Garrard & Co, che era orefice alla corona britannica fino al 2007. In alternativa, Eugenie potrebbe rendere omaggio al suo bisnonna, la madre della Regina (deceduta nel 2002), portando lo Strathmore Rose.

9.Ecco chi saranno gli ospiti. Sono previsti 850 ospiti (senza contare gli spettatori), più degli invitati di Harry e Meghan. Oltre alla famiglia reale, presenzieranno personaggi dello spettacolo, come Ellie Goulding, Cara Delevingne, James Blunt, Kate Moss, Robbie Williams, David e Victoria Beckham, Eddie Redmayne e Elton John. Ma anche Cressida Bonas e Chelsy Davy, due cugini di Harry. E George Clooney? Jack ha annunciato che la tequila Casamigos scenderà a fiumi e immaginiamo che George farà il barista.

10.Ci sarà una grande assente. Camilla, la moglie del Principe Carlo, non parteciperà alla cerimonia a causa di un conflitto di impegni. Molto prima che la data del matrimonio di Eugenie e Jack fosse svelata, la Duchessa di Cornovaglia si era infatti impegnata a partecipare ad una festa in una scuola scozzese.  Dovrebbe essere presente per la cena.

11.I contribuenti pagheranno le spese per la sicurezza. I genitori di Eugenia e Jack pagheranno il costo del matrimonio e la ristorazione, ma spetterà ai contribuenti pagare i costi per la sicurezza, per un totale circa 2 milioni di £ (circa 2,3 milioni di euro ). Sembrerebbe già stata avviata una petizione che chiede al parlamento britannico di non spendere neanche un centesimo di denaro pubblico per il matrimonio. Che comunque costa molto meno rispetto ai 15 milioni di euro spesi in sicurezza per per Carlo e Diana nel 1981, i 25 milioni di euro per William e Kate nel 2011 e … 37 milioni per Harry e Meghan.

12. Si dice che sarà un matrimonio senza fervore popolare. Il matrimonio tra Eugenie e Jack è lontano dal generare un grande clamore. Il matrimonio verrà comunque trasmesso in televisione, ma nonostante le richieste di Andrew, la rete della BBC che trasmise il matrimonio del principe Harry e Meghan, ha declinato … prevedendo un flop di pubblico ITV, canale privato, ha però colto l’occasione: il matrimonio verrà trasmesso durante lo show This Morning (dalle 9:25 alle 12:30).

Ti potrebbe interessare anche—>>>Nuovo Royal Wedding alle porte, chi è la Principessa Eugenia?

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy