Lory del Santo, dalla morte del figlio alla storia con Eric Clapton

lory del Santo
Foto da Instagram @lory_del_santo

Lory Del Santo, donna dall’indiscusso fascino e dalla vita carica di emozioni, belle e brutte. Ripercorriamo insieme le tappe di questa esistenza carica di alti e bassi.

L’ingresso nella casa del Grande Fratello Vip come terapia per superare uno dei più terribili lutti a cui la vita possa sottoporre una donna. Recentemente il nome di Lory Del Santo è tornato in cima agli onori delle cronache per un nuovo grande dolore che ha travolto la star e per la sua reazione fuori dal comune: Loren, figlio terzo genito, si è tolto la vita in seguito al peggiorare di una grave patologia psichica. Per Lory Del Santo, che aveva già perso anni or sono il primogenito Conor, è stato un nuovo grande dolore che però, come nel suo stile, ha deciso di affrontare con carattere e con un imprevedibile ingresso nella casa del Grande Fratello Vip.

La notizia ha ovviamente portato grande scalpore tra il pubblico, che si è diviso tra sostenitori e detrattori della star. La curiosità attorno alla figura di Lory Del Santo è così tornata a crescere e ci sembra il momento migliore per fare il punto della situazione e tracciare un profilo completo di questa controversa star.

Figlio Lory Del Santo morto

lory del Santo
Foto da Instagram @lory_del_santo

Perdere un figlio è per una donna un lutto quasi impossibile da affrontare, figurarsi doverlo vivere per ben due volte.

Per Lory Del Santo le cose sono andate, ahimè, proprio così.

Il 20 marzo del 1991, all’età di 5 anni, il primo figlio Conor, avuto dalla relazione con Eric Clapton, perse la vita precipitando dal 53° piano di un grattacielo di New York.

Nel 2018 l’incredibile lutto si è ripetuto: Loren, il figlio minore, nato da una notte d’amore con un uomo di cui lei non ha mai voluto svelare l’identità, si è tolto la vita.

Un dolore mai sopito si è così tornato ad aggravare ulteriormente e per Lory Del Santo la sfida di proseguire con forza e positività nella propria vita si è fatta ancor più ardua ma lei, certo, non intende demordere.

Lory Del Santo figlio Loren

lory del Santo
Foto da Instagram @lory_del_santo

“Mio figlio Loren ci ha lasciato. Si è tolto la vita a causa di una grave patologia cerebrale. Il suo cervello si è spento per un collasso mentale.”

Così Lory Del Santo ha dato il difficile annuncio della scomparsa del suo figlio più piccolo in un’apposita intervista a Verissimo.

Come spiegato in quello stesso contesto, il destino di Loren era purtroppo segnato dalla nascita, anche se nessuno poteva saperlo.

Il ragazzo soffriva di anedonia, una malattia che non permette a chi ne soffre di provare piacere per nulla o emozioni per alcunché: il desiderio si assopisce e con esso anche l’ attaccamento alla vita, arrivando a percepire la propria stessa esistenza come inutile. Non è purtroppo cosa rara dunque che un malato di anedonia ponga fine alla propria vita con il suicidio.

Purtroppo chi soffre di questa malattia sa ben nascondere i sintomi e difficilmente i cari possono accorgersene. La stessa Lory Del Santo ha scoperto ciò solo in seguito alle accurate indagini che hanno seguito il decesso del figlio. Proprio chi si è occupato di tali studi ha spiegato a Lory come sia quasi impossibile aiutare un malato di anedonia.

Mi sono distrutta la mente in questo periodo per capire se umanamente si poteva fare qualcosa per aiutarlo, ma difficilmente si possono aiutare casi di questo genere. Ho un solo senso di colpa: l’ultima volta che ci siamo visti non gli detto ‘ti voglio bene’ anziché baciarlo e basta. Niente altro”

Lory Del Santo Conor funerale

lory del Santo
Foto da Instagram @lory_del_santo

La prima grande perdita di Lory del Santo risale al 1991, quando Conor, suo primo figlio, cadde dal 53° piano di un grattacielo di New York.

Il tragico incidente avvenne in un giorno qualunque, mentre la cameriera stava pulendo le finestre della camera del bambino uno che intanto giocava in un’altra stanza.

La stessa Lory Del Santo ha più volte ripercorso quei momenti: all’improvviso ha sentito il suono di un fax che arrivava al piano inferiore e si è recata a prenderlo, sicura che la donna delle pulizie avrebbe controllato Conor. Quando Lory è tornata di sopra, però, non ha più visto il figlio. La showgirl si è subito precipitata nella stanzetta di Conor, dove la finestra era ancora aperta: iil piccolo era precipitato nel vuoto, andando a schiantarsi mortalmente contro il terrazzo di un altro edificio.

L’episodio è stato recentemente ripercorso durante un’intervista da Barbara D’Urso, dove la donna ha raccontato anche un piccolo aneddoto legato al giorno del funerale. Un biglietto è stato recapitare da qualcuno a Eric Clapton, poche ore prima del funerale del figlio.

“È stata la cosa più tragica, ma allo stesso la più bella. Stavamo aspettando di andare al funerale quando è arrivata una lettera rossa: appena l’ho vista mi sono ricordata. Nell’attesa che Eric arrivasse a New York il giorno della tragedia, Conor aveva scritto I LOVE YOU con il mio aiuto. Ho trovato questa cosa incredibile, ma sono rimasta pietrificata. Però, forse, era il suo ultimo messaggio, il più bello, che lui voleva dare”

Lory Del Santo età

lory del Santo
Foto da Instagram @lory_del_santo
  • Nome d’arte: Lory Del Santo
  • Data di nascita: 28 settembre 1959
  • Età: 59 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Attrice, Showgirl
  • Luogo di nascita: Povegliano Veronese
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 66 kg

Vero nome Loredana Del Santo, nata il 28 settembre del 1958 a Povegliano Veronese.

L’esordio televisivo è datato 1975, quando Lory Del Santo partecipa come valletta al Festivalbar.

Il successo arriva però grazie a Tagli, ritagli e frattaglie del 1981. Seguiranno diversi programmi e poi la definitiva consacrazione con Drive In.

Nella seconda metà degli anni ’80 Lory decide però di mettere un punto alla sua carriera e si ritira a vita privata. Torna in tv nel 2005, come concorrente della terza edizione de L’isola dei famosi. Il programma è un successo e Lory del Santo vince tornando alla ribalta.

Le ospitate nei programmi Mediaset si moltiplicano e Lory torna poi nel mondo dei reality a più riprese: prima nel 2009, come concorrente di La fattoria 4, e poi nel 2016, anno in cui è una delle concorrenti della quinta edizione di Pechino Express, insieme al compagno Marco Cucolo.

Lory del Santo è però anche attrice, avendo partecipato a diverse pellicole per il piccolo e grande schermo, nonché scrittrice: nel 2006 ha pubblicato la sua autobiografia dal titolo Piacere è una sfida.

Passa poi dietro la macchina da presa, ideando nel 2013 il cortometraggio The Night Club – Osare per credere e curando nel 2014 la regia di The Lady, una webserie trasmessa in streaming dal suo canale YouTube, di cui sono state fatte fatte anche altre due stagioni.

Infine nel 2018 arriva la controversa partecipazione al Grande Fratello vip: Lory aveva accettato con entusiasmo, tornando poi sui suoi passi in seguito alla perdita del figlio Loren. Infine però Lory è entrata nella casa, convinta che la partecipazione al programma potrebbe essere una terapia.

Lory Del Santo Eric Clapton

lory del Santo
Foto da Instagram @lory_del_santo

Quella con il chitarrista Eric Clapton è senza dubbio la più famosa relazione avuta da Lory del Santo.

I due si sono conosciuti nel 1985, durante il tour italiano di lui, e hanno avuto un figlio, Conor, morto purtroppo alla tenera età di 5 anni.

In un’intervista rilasciata a Domenica Live, Lory del Santo ha raccontato il momento in cui scoprì di esser incinta.

“Quando gli dissi che aspettavo un bambino, fu tragico. In quel periodo eravamo a Londra e io stavo male. Solo il giorno dopo capii che ero incinta. Il nostro desiderio si stava avverando e lui rimase di sasso e mi disse “Io ci voglio essere”. Al sesto mese di gravidanza, ebbe una nuova crisi e mi disse “Basta, non lo voglio più”. E partì”.

Il chiaro specchio di una relazione complicata, intensa ma incapace di durare nel tempo. Così la descrive lo stesso musicista nel documentario Eric Clapton: Life in 12 Bars:

“Quando le dissi che volevo tornare da mia moglie, lei mi disse che era incinta. Conor è stato la prima cosa che mi sia successa nella vita a toccarmi nel profondo, a dirmi che era ora di crescere, questa cosa non potevo rovinarla. […] Avevo deciso di rifarmi una vita qui, in Italia. Ci provammo.”

Lory Del Santo Marco Cucolo

lory del Santo
Foto da Instagram @lory_del_santo

Dopo Eric Clapton diverse sono tate le relazioni avute da Lory del Santo, alcune note e altre misteriose. Tra queste ricordiamo Silvio Sardi, con cui è stata legata qualche anno e con i quale ha anche avuto un figlio, Devin, Rocco PietrantonioGennaro Lillo.

Dal 2013 è legata a Marco Cucolo, un ragazzo di 33 anni più giovane di lei. I due hanno partecipato assieme al viaggio di Pechino Express, suscitando pareri più o meno favorevoli legati alla grande differenza d’età.

La relazione sembra comunque solida, tanto da proseguire sino ad oggi quando Marco Cucolo è intervenuto in difesa della compagna con una lettera inviata a Barbara D’Urso che la legge in diretta a Domenica Live. La missiva risponde alle accuse mosse a Lory dopo la morte del figlio Loren:

“Scrivo per difendere Lory dalle accuse girate in questi giorni. Non c’è stato alcun funerale per volontà di Lory, ma qualcosa di diverso che eventualmente racconterà lei. Appena Lory ha saputo la notizia della morte del figlio ha chiamato il GF informando che non poteva partecipare in seguito ad un lutto”.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy