Ikea, la nuova frontiera: i mobili in affitto

 Ikea mobili in affitto

Presto potresti essere in grado di noleggiare mobili da Ikea.

IKEA, cercando di andare incontro alle esigenze dei consumatori, ha iniziato a sperimentare il noleggio di mobili e i programmi di riacquisto di mobili. Con un occhio alla sostenibilità, gli affitti e i riacquisti consentirebbero al gigante del mobile di riciclare e riutilizzare le parti, creando un modo ecocompatibile per aumentare il ventaglio dei suoi consumatori.

IKEA, nuove frontiere ecosostenibili

 If Ikea go ahead and start renting their furniture it could make a huge difference to waste levelsIkea è un negozio di mobili molto amato che offre qualità e convenienza.

Il principale rivenditore svedese di articoli per la casa sta attualmente testando un programma di riacquisto di mobili che consente ai clienti di rivendere i mobili usati piuttosto che gettarli. A sua volta, IKEA può riciclare e persino riutilizzare alcune delle sue vecchie parti. Allo stesso modo, un programma di noleggio sperimentale mira a rendere alcune opzioni di arredamento più accessibili e pratiche per chi ha paura di impegnarsi per via dei gusti in evoluzione o semplicemente per essereriluttante a spostare le cose da un posto all’altro.

Il gigante scandinavo dell’arredamento ritiene che l’affitto di mobili o l’offerta di un piano di riacquisto contribuirà a ridurre gli sprechi e ad aumentare la sostenibilità.

L’azienda ha osservato alungo le abitudini di acquisto delle persone in diverse città prima di prendere questa epocale decisione di consentire il noleggio dei suoi mobili. Ci sono luoghi in cui le persone sono meno inclini a investire nella creazione di una casa permanente. A Londra, ad esempio, ci sono molte persone che fanno i pendolari e non sono interessate a costruire una seconda casa, quindi il noleggio è più interessante.

Un programma di riacquisto simile è già in fase di sperimentazione in Giappone, dove le persone possono rivendere i propri divani per essere riciclati.

In Finlandia, Ikea sostiene la donazione degli oggetti di arredamento che non si vogliono più a enti di beneficenza e ringrazia le persone per le loro donazioni dando loro una carta regalo.

L’amministratore delegato di IKEA, Jesper Brodin, ha annunciato l’avvio del programma al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, come citato da Telegraph, “Se gli ultimi decenni riguardavano il consumismo di massa, ora ci stiamo avvicinando alla circolarità di massa”.

L’iniziativa è un mix di iniziative intelligenti per risparmiare denaro con un ambientalismo integrato. Brodin ha anche parlato della natura verde dell’idea:

“costruisci con un incentivo economico, costruisci con una consapevolezza, che i consumatori che non devono possederlo, ma possederlo collettivamente nel mondo e riciclarlo”, ha detto citando la necessità di un’economia più “circolare” che possa sostituire la più tradizionale relazione diretta tra azienda e cliente.

Consapevoli della quantità di rifiuti consistenti nei prodotti Ikea gettati dai cittadini, la società svedese sta valutando la possibilità di applicare un piano di riacquisto o addirittura di lasciare che le persone li comprino usati. Il riciclaggio dei mobili è un aspetto importante: l’Agenzia per la protezione ambientale afferma che nel solo 2009 sono stati gettati 9,8 milioni di tonnellate di mobili.
Nel tentativo di rendere la vita più facile per l’acquirente di mobili e migliorare la sua gestione ambientale, IKEA sta testando un nuovo modo di fare affari che potrebbe salvare il tuo divanetto Klippan dal finire in una discarica.

Se Ikea dovesse andare avanti e iniziare a noleggiare i propri mobili potrebbe fare un’enorme differenza per i livelli di rifiuti.

Aggiunta ad altre iniziative come la carta di credito del negozio, IKEA sta chiaramente pensando oltre i prodotti e più sul perché e come delle abitudini di acquisto delle persone.

Ti potrebbe interessare anche—>>>Brollop, la piattaforma Ikea per sposarsi on line

 

Impostazioni privacy