Home Oroscopo

Oroscopo: sei una buona confidente?

CONDIVIDI

oroscopo domani paolo foxCome imparare ad ascoltare davvero gli altri. Consigli per ogni segno zodiacale.

Ascoltare ed essere ascoltati è la base di ogni comunicazione efficace, eppure sempre più persone sembrano ormai incapaci di farlo davvero, limitandosi a sentire l’altro parlare senza dar veramente importanza alle sue parole. Un atteggiamento che con il tempo tende ad allontanare le persone, diminuendone l’empatia e generando un senso di solitudine sempre più difficile da eliminare. Certo, far si che gli altri ci ascoltino davvero può essere parecchio difficile e l’unica cosa che possiamo fare per cambiare le cose è chiedere loro di prestarci veramente attenzione. Ma pensi mai a cosa potresti fare tu per gli altri? Visto che la capacità di ascolto può dipendere in parte anche dall’influenza che le stelle esercitano su di noi, oggi dopo aver visto cosa ci rende felici e qual’è il pensiero positivo più adatto ad ogni segno zodiacale, proveremo a scoprire insieme il consiglio delle stelle per ascoltare davvero chi abbiamo di fronte. Ciò, oltre a generare un senso di benessere nelle persone cui vogliamo bene, le predisporrà a fare lo stesso con noi o quanto meno a provarci. E chissà che pian piano non si torni alle vecchie chiacchierate di un tempo, quelle che facevano bene al cuore e che erano alla base dei rapporti umani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Combatti l’autostima in base al tuo segno zodiacale

Imparare ad ascoltare: un consiglio efficace per ogni segno zodiacale

Ariete – Concentrandoti sugli altri
Nonostante tu sia spesso convinta di essere una grande ascoltatrice, in realtà, come spesso accade, ti limiti ad ascoltare prestando attenzione solo per metà. Questo ti porta spesso ad interrompere l’altra persona e a farla sentire poco capita o sola. Per cambiare le cose ed essere più presente con le persone che ami, devi solo sforzarti di allenare la tua concentrazione, fissando l’altra persona ed evitando distrazioni come lo smartphone, la radio o simili. In questo modo i risultati non tarderanno ad arrivare.

Toro – Prestando attenzione ai dettagli
Il tuo modo di ascoltare gli altri è piuttosto efficace e per migliorare necessita solo di qualche piccolo accorgimento. Il tuo vero problema è infatti quello di soffermarti troppo spesso su determinate parole, finendo con il perdere il senso del discorso. Per far si che ciò non avvenga, devi eliminare ogni preconcetto, liberare la mente e liberarti ad ascoltare senza alcun giudizio, neppure interiore. In questo modo sarai sicuramente più presente e saprai soddisfare i bisogni delle persone che ami.

Gemelli – Spegnendo la mente
La tua mente in costante fermento funge da grande distrazione, portandoti ad interrompere l’ascolto per correre dietro ai tuoi pensieri. In questo modo, ovviamente, dare aiuto agli altri risulta piuttosto difficile, soprattuto perché raramente riesci a mostrarti interessata mentre sei distratta. Da oggi, quindi, cerca di spegnere il cervello per qualche minuto, metti da parte te stessa e offri maggior disponibilità a chi ti sta parlando. Scoprirai che quanto hanno da dirti gli altri, alle volte, può essere interessante.

Cancro – Controllando i tuoi sbalzi d’umore
Quando ascolti, diventi spesso partecipe dei problemi di chi ti parla, finendo con l’immedesimarti con i problemi altrui. Ciò, se da un lato può essere vista come una cosa positiva, dall’altro finisce spesso con il creare dei problemi, portandoti a vivere qualsiasi situazione come se fosse tua e facendoti perdere di obiettività. Per dare il meglio di te nell’ascolto, quindi, è importante riuscire a stabilire un certo controllo delle tue emozioni, evitando così inutili cambi d’umore che possono destabilizzare chi ti ascolta o, peggio, portarti a concentrare l’attenzione altrove.

Leone – Limitandoti all’ascolto
Il tuo problema più grande, quando si parla di ascoltare, è che nutri così tanta fiducia nelle tue possibilità da pensare sempre di avere in tasca la soluzione ad ogni problema. Questo ti spinge a cercare di dire la tua, spesso ancor prima che l’altra persona abbia smesso di confidarsi. Un atteggiamento che rischia di far sentire solo chi invece vorrebbe semplicemente essere ascoltato. Cerca di tenere i consigli solo se e per quando ti verranno richiesti e limitati ad offrire due orecchie in grado di ascoltare. Spesso è l’unica cosa di cui gli altri hanno davvero bisogno.

Vergine – Ascoltando con il cuore
Quando ascolti devi imparare a farlo anche con il cuore. Molto spesso, infatti, finisci con il sentire solo ciò che ti viene detto, prendendolo per buono o fissandoti su ciò che pensi di aver capito. Ciò può portare ad una certa confusione di fondo e ad una mancanza di empatia che potrebbe pesare su chi ti ha scelto come confidente. La soluzione? Imparare a guardare oltre, a cogliere le sfumature della voce, i tentennamenti e se si è di persona anche gli sguardi o il linguaggio nascosto con cui spesso si tende a rendere molto più completa la comunicazione verbale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come sfuggire alle manie di controllo

Bilancia – Facendo domande appropriate
Nell’ascolto sei bravissima, tendi a non interrompere quasi mai e ascolti con attenzione e senza mai mettere fretta all’altra persona. Chi ti conosce bene, però, sa che la tua è per lo più una forma di gentilezza dovuta al tuo voler sempre apparire cortese. Per far si che la conversazione si trasformi in una confidenza in modo da alleviare lo spirito del tuo interlocutore, ciò che devi fare è offrire la tua presenza, facendo interventi mirati e qualche domanda di tanto in tanto, giusto per dimostrare che ci sei veramente e che stai capendo quanto ti viene detto.

Scorpione – Offrendo il tuo ascolto completo
Quando qualcuno ti parla tendi a cogliere diversi aspetti di ciò che ti viene detto, alcuni dei quali anche più nascosti. Per offrire il massimo nell’ascolto, devi far leva sul tuo naturale istinto, senza chiuderti alle sensazioni ma dandogli ascolto. In questo modo saprai offrire consigli mirati e precisi che aiuteranno di certo l’altra persona, facendola sentire ascoltata e compresa.

Sagittario – Offrendo meno soluzioni
La tua positività è spesso un toccasana per gli altri che si sentono quasi invitati a confidarsi con te. Peccato che spesso, cercando di essere di aiuto, finisci con il cercare soluzioni, finendo con il non prestare il giusto ascolto. Ricorda che non sempre chi si confida lo fa per avere una soluzione. La maggior parte delle volte, l’unico desiderio è quello di essere ascoltati e di togliersi un peso. Conscia di ciò, quindi, per migliorare la tua capacità di ascolto dovrai semplicemente limitarti ad ascoltare, ricordando che quelle che per te sono delle soluzioni, per alcuni potrebbero essere alternative troppo complesse da mettere in atto.

Capricorno – Aprendoti di più con gli altri
Pur essendo molto incline all’ascolto, spesso commetti l’errore di limitarti solo a questo. Chi arriva da te, però, lo fa anche in cerca di una parola di incoraggiamento o, più semplicemente, di una spalla che dimostri partecipazione ed empatia. Per far si che ciò avvenga, quello che devi fare è ricordarti di annuire di tanto in tanto e di fare qualche domanda o dire qualcosa. E nel caso in cui ti venisse chiesto un consiglio, darlo sarebbe certamente di grande aiuto.

Acquario – Evitando di far deviare il discorso
Il tuo più grande limite come ascoltatrice è quello di annoiarti troppo facilmente e quando ciò accade finisci con il cambiare argomento e tutto senza quasi rendertene conto. Inutile dire che ciò porta l’altra persona a sentirsi messa da parte o a pensare che non hai alcun interesse per i suoi problemi. Al fine di migliorare in tal senso, quindi, ciò che devi fare è evitare di distrarti e di fare interventi che potrebbero far cambiare percorso al discorso.

Pesci – Ascoltando gli altri senza aspettare che seguano i tuoi consigli
La sensibilità e l’empatia che ti contraddistinguono da sempre ti rendono un’ottima ascoltatrice, tanto che capita spesso che anche persone che conosci appena decidano di confidarsi con te. Se da un lato il tuo modo di essere è come un dono, dall’altro il tuo sincero desiderio di aiutare, può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Spesso infatti, ti arrovelli per ore in cerca della soluzione più idonea e quando ci arrivi e la condividi, non accetti a cuor leggero che questa sia messa da parte senza motivo. Prova semplicemente ad ascoltare, senza farti coinvolgere del tutto, i risultati saranno migliori per entrambe le parti.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI