Atac, a Roma l’autobus con tornello costa 2 euro a biglietto

atac
iStock Photo

A Roma Atac fa arrivare l’autobus con tornello dove il biglietto potrà costare fino a 2 euro.

La sperimentazione avviata a giugno da Atac e Roma Servizi per la Mobilità continua.

Le linee 669, 62, 51 e 310 hanno già visto comparire il bus con tornello, quello che mira a indagare i livelli dell’evasioni raggiunti sul trasporto pubblico della Capitale oltre che, ovviamente, a porvi rimedio.

Sino ad oggi si è compreso che circa il 40% degli utenti non pagano il biglietto sugli autobus di Roma: il tornello ha impedito loro l’accesso ma ora, mentre il famigerato bus si accinge a spostarsi nei quartieri di Roma sud, potrebbe regalare ai passeggeri più indisciplinati una nuova opportunità di redenzione. Arriva la possibilità di acquistare il titolo di viaggio a un prezzo maggiorato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Figlia di Asia Argento e Morgan nei guai: arriva la denuncia dell’Atac

Atac propone bus con tornello e biglietto a 2 euro

atac
iStock Photo

Due euro, questo il costo che i passeggeri sprovvisti di biglietto dovranno pagare per poter valicare il tornello dell’autobus sperimentale che viaggia già da giungo per le strade della Capitale.

Chi salirà a bordo sprovvisto di biglietto non sarà più obbligato a scendere da mezzo, bensì potrà acquistare il titolo di viaggio direttamente sul bus, pagandolo però 50 centesimi in più rispetto al prezzo standard di 1,50 euro.

Atac ha a tal proposito realizzato un biglietto ad hoc, con riportata l’indicazione della maggiorazione di cinquanta centesimi motivata dalla vendita a bordo. Una sorta di salvagente dunque per regalare un’ultima spiaggia ai passeggeri più “distratti” e, al tempo stesso, un onere in più per i conducenti che ora daranno anche bigliettai.

Alcuni di loro si sono poi resi disponibili per esser nominati agenti di polizia amministrativa, un ruolo che dovrebbe rafforzare la loro autorevolezza e dissuadere al tempo stesso gli utenti da eccessive intemperanze nei confronti dei conducenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Atac Roma: autista denuncia sul web i problemi dei bus. Sospeso. VIDEO

Un piano dunque a 360 gradi per dire basta ai viaggiatori abusivi sui mezzi di trasporto Atac. Sarà veramente la chiave di volta? Non resta che attendere per riuscire a scoprirlo.

Impostazioni privacy