Home Oroscopo

Oroscopo: come sfuggire alle manie di controllo

CONDIVIDI

oroscopo domani paolo foxSoffri di manie di controllo? Le stelle hanno un consiglio per te.

La vita è da sempre una grande incognita in grado di sorprenderci da un momento all’altro con eventi improvvisi. Il loro verificarsi tante volte senza un preavviso e la necessità di dover prendere decisioni spesso difficili in pochissimo tempo, fa si che il senso di sicurezza di cui si disponeva da bambini si faccia sempre più esiguo con il passare degli anni, portando molti di noi a momenti di ansia o di stress e tutto per il non saper controllare ciò che ci circonda. Per cercare di attutire la situazione, una delle reazioni inconsce che molti hanno è quella di iniziare a controllare ciò che si può. Il tutto con una sensazione di benessere iniziale che porta la maggior parte a perdere il controllo della situazione e tutto con il risultato di restare imprigionati in un circolo vizioso dove, a causa dell’ossessione per il controllo, non solo delle situazioni ma anche delle persone, si finisce col perdere qualcosa di più importante come la libertà. Seppur in parte, l’inclinazione a voler controllare ogni cosa, così come la difficoltà nello smettere, può dipendere dal segno zodiacale. Per questo motivo, oggi, dopo aver visto come ogni segno zodiacale reagisce agli errori e quanto siamo dipendenti dal digitale, scopriremo come sfuggire al bisogno ossessivo di controllare fatti e persone. Trattandosi di un’inclinazione, il consiglio è come sempre di guardare anche il proprio ascendente in modo da avere un quadro più preciso della situazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Combatti lo stress con lo zodiaco

Scopri come risolvere una volta per tutte la mania di controllo grazie all’aiuto delle stelle

Ariete – Perseguendo il tuo bisogno di libertà
Per fortuna la tua indole fin troppo attiva e l’impulso a seguire sempre l’istinto ti rendono una pessima candidata per le manie di controllo. Certo, forse nei periodi sei un po’ più a rischio ma per evitare di cascarci ti basta insistere sulla tua voglia di sentirti costantemente libera. Questo bisogno di fare sempre la prima cosa che ti passa per la testa senza preoccuparti troppo delle conseguenze è infatti ciò che ti terrà lontano da ogni forma di ossessione. Attenta solo a non esagerare perché, ogni tanto, ponderare un po’ sulle proprie azioni può portare a risultati più mirati.

Toro – Iniziando dalle piccole cose
La vita per te è una vera incognita e visto che di base ami la tranquillità e la così detta comfort zone, ogni più piccolo cambiamento rischia di crearti ansia. Purtroppo quando ci si trova in queste situazioni, uscirne è l’unico modo per risolvere. Continuando ad assecondare le manie di controllo, infatti, si rischia solo di peggiorare giorno per giorno arrivando ad instaurare anche delle fobie. Per risolvere la cosa, quindi, devi solo sforzarti di agire in tal senso. Non servono mosse eclatanti ma piccoli passi da compiere ogni giorno, aumentandone sempre più la portata al fine di arrivare ad un momento in cui le novità non ti sembreranno più una fonte di pericoli. Inizia con il cambiare strada quando vai al lavoro, accetta un invito senza pensarci troppo e davanti ad una proposta, quando sei nel dubbio rispondi affermativamente. Vedrai che in questo modo, sarà tutto più semplice e in poco tempo inizierai a sentirti finalmente più libera.

Gemelli – Mettendo da parte le tentazioni
Il tuo essere duale e in costante ricerca di novità ti rende una persona che sa gestire molto bene gli imprevisti. Tuttavia anche tu, seppur a tuo modo, hai bisogno di controllare ciò che ti circonda. Il guaio è che spesso non te ne rendi conto. Per esempio, hai mai provato a stare per un po’ senza smartphone? Il mondo procederebbe allo stesso modo anche se tu scegliessi di non usare i social o di non leggere le ultime news per un po’ e questo nonostante per te la cosa abbia dell’incredibile. Eppure ti basterebbe provare per scoprire che senza, ci sono molte cose che possono essere vissute e che avendo gli occhi ben fissi su quanto ti circonda, ogni cosa ti sembrerà diversa. Provare per credere.

Cancro – Sforzandoti di essere più sincera
Per te la felicità dipende dalle persone che hai accanto e dall’affetto che ogni giorno dimostrano nei tuoi confronti. Senza di loro di sentiresti persa e per questo motivo tendi a cercare di avere sempre il controllo delle loro vite. Questo atteggiamento, però, rischia di portare all’effetto contrario, portando gli altri a sentirsi oppressi e spingendoli ad allontanarsi. Per evitare che ciò avvenga devi necessariamente allentare la presa, mostrarti più comprensiva ed evitare scenate di gelosia o capricci in grado di estenuare chiunque. Una soluzione sarebbe quella di essere sincera, ammettere le tue paure e far si che siano gli altri a cercare di tranquillizzarti. In questo modo loro si sentiranno liberi di agire, riuscendo anche a comprendere i tuoi stati d’animo e tu saprai di essere importante per le persone che ami, evitando inutili paranoie e sentendoti finalmente felice.

Leone – Imparando a fidarti degli altri
Il tuo costante bisogno di conferme e la voglia che hai di raggiungere ad ogni costo il successo ti portano ad una spiacevole sensazione di solitudine, quella tipica di chi si trova ai vertici o nei ruoli di leader. Se la cosa non ti piace, l’unico modo che hai per evitarla è quello di metterti sullo stesso piano delle persone che ami, smettendola di sentirti superiore o di far tutto da sola. Affidarti agli altri di porterà infatti a conoscerli meglio, a capire che non sei l’unica a saper fare le cose e, soprattutto, a conoscere i loro sentimenti. Sapere di essere amata oltre che semplicemente ammirata, può fare la differenza, riempiendoti il cuore e trasmettendoti quel senso di benessere e felicita cui aneli da sempre. Perché non provare, quindi?

Vergine – Liberandoti del controllo sulle piccole cose
Il tuo bisogno di controllo è davvero eccessivo e si sviluppa soprattutto su cose e avvenimenti. Nonostante tutto, in te non c’è alcun desiderio di manipolazione quanto di aver sempre una via chiara da seguire con regole ben definite e chiare da seguire. Il problema è che nella vita non tutto può essere classificato sotto una precisa regola o un canale prestabilito e questo è ciò che, in genere, ti scatena quel senso di disagio che detesti. Per risolvere il tutto dovrai impegnarti, muovendo piccoli passi nella direzione del caos. Ovviamente non si tratta di stravolgere la tua vita o il tuo modo di essere quanto di imparare che anche nelle cose non esattamente ordinate può esserci qualcosa di piacevole. Inizia quindi a costringerti al disordine. Vesti come ti piace, senza preoccuparti troppo di fare i giusti abbinamenti, apparecchia la tavola con bicchieri di colori diversi, indossa persino calzini di colore diverso. Diventa estrosa se serve ma liberati, perché solo nella libertà troverai la chiave per la felicità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Oroscopo: scopri ciò di cui hai bisogno

Bilancia – Imparando a seguire il tuo istinto
Il tuo più grande problema si trova nella ricerca spasmodica della perfezione. Per te la cosa più importante è riuscire a vivere in perfetta armonia con le cose che ti circondano e, ovviamente, con le persone. Per farlo sei spesso disposta a sacrificare te stessa e questo finisce con il relegarti in una sorta di gabbia dorata incapace di darti la felicità. Come cambiare le cose? La risposta si trova dentro di te e per scoprirla dovrai imparare ad ascoltarti iniziando a seguire l’istinto, quella vocina che sei troppo abituata a mettere da parte per seguire le regole che ti sei auto imposta. Bene, è ora di iniziare a cambiarle. Prova a fare un po’ di testa tua, chiudi gli occhi e segui il cuore. Imponitelo come se si trattasse di un compito da svolgere. All’inizio sarà difficile ma pian piano prenderai confidenza con la cosa, riuscendo a distinguere ciò che devi da ciò che desideri. Fatto ciò dovrai solo imparare a prendere le decisioni giuste sapendo che, anche davanti ad un errore, c’è sempre modo di correggere il tiro e andare avanti verso la meta più importante: la felicità.

Scorpione – Fidandoti delle tue sensazioni
Uno dei tuoi più grandi errori è quello di avere paura delle tue sensazioni. Da sempre molto intuitiva tendi a sentire le cose prima che avvengano e questo col tempo ti ha portata a chiuderti, limitando questa tua capacità e imponendoti dei muri che fungono da torri di controllo. La verità, però, è che spesso la parte più istintiva di noi è quella che sa renderci pienamente felici ed è solo smettendo di averne paura che riusciremo a liberarci anche della mania di controllare ogni più piccola cosa. Da oggi, quindi, sforzati di ascoltarti di più, di fidarti delle tue sensazioni e di vivere la vita non in base a degli schemi o delle regole auto imposte ma in base a ciò che di dice l’istinto. Forse non sarai compresa da tutti, forse alle volte rischierai anche di sbagliare ma di certo ti sentirai finalmente libera e pronta ad accogliere ogni novità per quello che è: la possibilità di fare nuove esperienze e di modellarti come la persona di domani.

Sagittario – Sforzandoti di essere un po’ meno impulsiva
A differenza di molte altre persone, uno dei tuoi problemi è la tua eccessiva impulsività che quando sei sotto stress rischi di mettere a tacere con regole assurde e spesso prive di senso. Per riuscire ad uscire da questa trappola dovrai imparare ad essere più ponderata, valutando per bene le cose e dimostrando a te stessa di non aver bisogno di regole preconfezionate per procedere nella vita ma di saper gestire ogni situazione con la giusta calma ed il raziocino che serve. Il tempo e le esperienze fatte ti daranno ragione, facendoti sentire sempre più sicura di se e portandoti ad allontanare gradualmente le tue piccole manie di controllo.

Capricorno – Cercando di non vivere solo in funzione dei tuoi impegni
Per te la vita è una serie di impegni da seguire che spesso ti imponi per sentirti al sicuro. Per te, è solo impegnandoti, infatti, che riesci a controllare la tua vita e quella delle persone che ti circondano. Un modo di fare che spesso ti porta a cercare di manipolare gli altri, agendo e parlando solo per ottenere determinate risposte. Ciò ovviamente non va bene, soprattuto per te che quando non hai l’esito sperato finisci con l’andare nel panico non sapendo più come muoverti. Prova a vivere più alla giornata, elimina qualche impegno e concediti delle ore di vuoto. Imparare a riempire uno spazio liberatosi di colpo ti aiuterà a sconfiggere le tue parole, insegnandoti anche ad apprezzare le novità per ciò che sono, ovvero, nuove possibilità.

Acquario – Essendo semplicemente te stessa
Il tuo modo di essere ti rende davvero lontana dalle manie di controllo. Ti piace essere libera nel vero senso della parola e anche se ciò rischia spesso di destabilizzare gli altri, per te è un vero toccasana in grado di tenerti lontana dal pericolo di chiuderti in schemi dai quali è poi davvero difficile uscire. Attenta solo ai periodi di stress nei quali potresti sentirti insoddisfatta e un po’ depressa. A volte è lo scotto da pagare per una vita priva di paletti. Imparando a gestire questi momenti, però, non avrai alcun problema di sorta ed anzi col tempo potresti persino essere d’aiuto a chi si trova nella situazione opposta.

Pesci – Cercando di ascoltarti di più
Empatica come pochi sei sempre propensa ad ascoltare chi ti sta intorno ma non ci riesci con te stessa. Un grande errore che devi assolutamente evitare perché la tua parte istintiva è quella più vera e rappresenta la tua essenza. Certo, aiutare gli altri e diventare indispensabile ti porta a controllare gli eventi e la cosa all’inizio ti fa sentire anche bene. Con il tempo, però, questa mania di controllo, per quanto svolta con fini altruistici, finisce con l’andare fuori dal tuo controllo, portandoti a star male e a perdere il contatto con te stessa. Ricorda sempre di metterti al primo posto e che gli altri possono fare anche a meno di te. Ripetitelo fino a rendertene conto perché solo in questo modo potrai sganciarti dal bisogno di controllare persone ed eventi iniziando a godere di ciò che ti circonda e che la vita stessa può darti. Spesso, infatti, le cose più belle sono quelle inaspettate e non quelle pianificate da tempo. Una lezione d’oro che una volta imparata di aprirà le porte per una vita più serena.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI