Accise sulla benzina, Bitonci annuncia i tagli! Ecco quanto risparmieremo

Bitonci
Massimo Bitonci (Wikimedia Commons)

Finalmente arriva l’atteso taglio alle accise sulla benzina? Un risparmio per il consumatore che sarebbe davvero consistente

Finalmente arriva l’attesissimo taglio alle accise sulla benzina. Una misura attesa fin dal primo giorno di Governo giallo-verde, dato che era una delle principali promesse elettorali di Matteo Salvini prima delle elezioni. L’annuncio è arrivato dal sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci, esponente della Lega. Bitonci ha rilasciato un’intervista al Messaggero nella quale ha anticipato alcune misure della prossima manovra. E finalmente si è esposto sull’attesissimo taglio delle accise sulla benzina, uno degli argomenti principali di discussione dello sbandierato Governo del cambiamento. E se tutto va bene, almeno nelle intenzioni, qualcosa potrebbe cambiare davvero, con i tagli sulla benzina che troveranno spazio nella manovra che il Governo Di Maio-Salvini sta preparando.

“In questa manovra ci sarà primo sfoltimento delle accise sulla benzina. Cancelleremo quelle più datate nel tempo”, ha detto Bitonci, che ha anche annunciato un’altra misura che in questo caso riguarderà le aziende: una riduzione dell’Ires dal 24% al 15% per gli utili che vengono reinvestiti per l’acquisto di attrezzature e beni per lo sviluppo dell’attività. “E proporremo di estendere questa misura anche alle assunzioni”, ha detto Bitonci.

Leggi anche — > Un aereo va a fare benzina… in strada!

Tagli accise sulla benzina, quanto risparmieranno gli italiani

Ma di quanto sarà il risparmio sulla benzina qualora venissero davvero tagliate le accise? Bitonci non fornisce dati certi, ma annuncia che sono in atto dei calcoli precisi per verificarlo: “Stiamo ancora facendo i conteggi, ma sicuramente sarà un primo segnale importante”. Parole che lasciano intendere che la misura non si fermerà al primo taglio, ma sarà prolungata nel tempo e graduale, con un risparmio in crescendo nel corso del tempo. Secondo alcuni calcoli, comunque, si potrebbe arrivare ad un risparmio fino a 20 centesimi al litro. Se consideriamo che al momento in 10 euro di benzina ci sono circa 6-7 litri, si potrebbero raggiungere anche 1 euro o addirittura 1,50 ogni 10 euro. In pratica un risparmio netto del 10-15%. Speriamo sia davvero così. Bitonci poi ha confermato il ritorno della ‘pace fiscale’, che sarà molto ampia, simile a quella del 2002.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy