Uova fresche ritirate dal mercato per presenza di salmonella

uova fresche ritirate
(Pixabay)

Uova fresche ritirate dal mercato per presenza di salmonella, allerta del Ministero: dove è accaduto, quali sono i lotti di prodotto ritirati.

Alcuni lotti di uova fresche della ditta Ovo Fucens sono stati ritirati. Il richiamo è dovuto a causa della positività alla salmonella enteritidis durante i controlli a campione sui prodotti. L’avviso è stato lanciato nelle scorse ore dal portale del Ministero della salute riservato ai richiami di prodotti. I richiami vengono effettuati dagli stessi produttori.

Leggi anche –> Salami pericolosi ritirati dal mercato: ecco dove

Quali sono i lotti di uova fresche ritirati e dove

La ditta in questione ha sede e stabilimento a Paterno di Avezzano, in provincia dell’Aquila. I lotti interessati sono tutti quelli con termine minimo di conservazione fissato tra l’11 settembre 2018 e il 7 ottobre 2018. A determinare il ritiro, spiega la stessa azienda coinvolta, la positività delle analisi sulle uova, svolte in autocontrollo in esecuzione del piano salmonellosi nazionale negli allevamenti avicoli. L’invito è sempre lo stesso: non consumate il prodotto e riportatelo indietro presso l’esercizio commerciale in cui lo avete comprato per il rimborso.

Il ministero della salute ricorda sul proprio sito che “gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato”. Oltre al ritiro del prodotto, “qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute”.

Leggi anche –> Pesto ritirato dal mercato: rischio intossicazione, ecco marca e lotto

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy