Lunch box: ricette per chi a scuola o lavoro si porta il pranzo da casa

lunch box
iStock Photo

Scopri 5 ricette golose e originali per il tuo lunch box, il pranzo d’asporto che ogni giorno ti accompagna a scuola o a lavoro.

Un giorno si prende un piatto di pasta, un altro un panino, quello dopo ancora si opta per il sushi e poi si arriva alla pizza, al kebab e di lì il passo verso qualche merendina ben poco sana o affini è fin troppo breve.

Chi è tutti i giorni costretto a pranzare fuori casa sa bene come mantenere una sana alimentazione tra tavole calde, rosticcerie e mense non sia certo cosa semplice, anzi spesso e volentieri si rischia di abituarsi a del vero e proprio cibo spazzatura, esagerando, nel migliore dei casi, con grassi, condimenti e carboidrati.

La soluzione però c’è e ha un nome e un cognome: lunch box. Il pranzo d’asporto è l’occasione non solo di garantirsi una dieta sana ma anche di risparmiare qualche euro in più a fine mese, che male certo non fa. Il rischio quando si deve pensare però giorno dopo giorno a un pranzo da portare con sé è senza dubbio di cadere nella banalità e, quindi, nella noia, pericolo decisamente da scongiurare. Come? Conoscendo qualche ricetta semplice da realizzare ma anche originale per avere con sé ogni giorno un piatto nuovo. CheDonna.it oggi ve ne propone 5.

5 ricette per il lunch box di ufficio o scuola

lunch box
iStock Photo

L’ideale quando si parla di lunch box è puntare su piatti unici, ricette che comprendano carboidrati, proteine e verdure così da non farci mancare proprio nulla e regalarci un pasto non solo goloso ma anche completo.

Ecco alcune proposte che ci offrono tuto ciò e molto altro ancora.

Pasta con melanzane, pomodorini e mozzarella

Ingredienti:

PENNETTE 100 gr
MOZZARELLA 50 gr
MELANZANE grandi all’incirca 150 g
POMODORI CILIEGINI 80 gr
SPICCHIO DI AGLIO 1
BASILICO
PARMIGIANO REGGIANO 1 cucchiaio da tavola
PECORINO ROMANO q.b.
SALE q.b.
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) q.b.
PEPE q.b.

Preparazione:

Tagliate le melanzane a cubotti e fatele saltare in una padella antiaderente, aggiungendo solo a fine cottura un cucchiaio di olio. Fate saltare i pomodorini in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete poi basilico e melanzane, aggiustando poi di sale e pepe. Intanto cuocete la pasta e conditela poi nella stessa padella, aggiungendo il parmigiano. Solo una volta freddata la pasta potrete inserire la mozzarella e una spolverata di pecorino a piacere.

Riso con asparagi e prosciutto cotto

Ingredienti:

80 gr di riso vialone nano
mezzo mazzo di asparagi bianchi
1 cucchiaio di grana padano
60 g di prosciutto cotto a fette alte
1\2 scalogno
1 spicchio d’aglio
sale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo

Preparazione:

Lessate gli asparagi e fate poi saltare le punte in padella con olio, sale e pepe. A parte fate rosolare anche il prosciutto finche non diventerà croccante. Tolti gli asparagi, fate nostre il riso nella medesima padella, sfumando con vino bianco e portandolo a cottura aggiungendo l’acqua in cui avete precedentemente fatto lessare gli asparagi. A fine cottura aggiungete gli asparagi e un po’ di prosciutto, mescolando lentamente. Infine aggiungete il grana.

Riso basmati con pollo e zucchine

Ingredienti:

Riso basmati 60 grammi
Petto di pollo 150 grammi
Zucchine 100 grammi
Acqua 120 ml
Olio di oliva 1 cucchiaino
Pomodorini 3 pz.
Aglio 1 spicchio
spezie a piacere
Sale pizzico

Preparazione:

In una padella riscaldate l’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungendo poi le zucchine e i pomodorini tagliati, un po’ di curcuma, sale e pepe nero. Lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce. Tagliate intanto il pollo a cubetti, condendo con sale, pepe nero, curry, aglio in polvere e cumino. Infine unite le zucchine e i pomodorini tagliati. Servite il tutto con il riso lessato.

Insalata di patate, fagiolini e tonno

Ingredienti:

  • 350 g di fagiolini
  • 1 patata media
  • 10 pomodorini
  • 80 g di tonno al naturale
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di capperi

Preparazione:

Dopo aver lessato patate e fagiolini lasciateli freddare e potrete procedere nel tagliarli a pezzetti, unendo poi anche i pomodorini tagliati in quattro parti. Salate e pepate, condendo poi il tutto con un filo d’olio extravergine. Aggiungete infine i capperi, il tonno e mescolate con cura.

Insalata di ceci gamberi e rucola

Ingredienti:

Gamberi 1 kg
Ceci precotti 240 g
Rucola 150 g
Pinoli 30 g
Aglio 1 spicchio
Paprika 1 cucchiaino
Succo di limone 1
Aceto balsamico 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

Preparazione:

In una teglia rivestita con carta da forno tostate i pinoli. Intanto saltate i gamberi in padella con un filo d’olio. Salate, pepate e unite la paprika. Basteranno appena sei minuti. Nella medesima padella cuocete anche i ceci e unite poi i gamberi. In una ciotola unite poi ceci, gamberi, pinoli, insalata e condite con una emulsione di olio sale pepe e limone. Qualche pezzetto di pane tostato completerà il piatto alla perfezione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy