Whatsapp, il backup cancellerà i dati: come fare per salvarli

Whatsapp

Il prossimo backup dei dati Whatsapp potrebbe cancellare alcuni elementi importanti come foto, video e GIF: ecco come fare per salvarli

Brutte notizie per gli utenti Whatsapp, a meno che non siate al corrente di questa piccola novità. Finora i backup venivano salvati nel cloud di Google Drive, o almeno così avveniva a molti utenti che sceglievano questa opzione. Ma l’ultimo sviluppo viene da un accordo fra Whatsapp e Google e consentirà ai dati del popolare social di messaggistica istantanea di non occupare prezioso spazio di archiviazione sul cloud del motore di ricerca americano. Una bella novità, che però potrebbe creare qualche problema gestionale a chi non sceglie un’opzione differente. Il 12 novembre ci sarà un aggiornamento di Whatsapp che prevederà la nuova impostazione: sarà di utilizzo piuttosto semplice, ma potrebbe esserci qualche problema nell’archiviazione di alcuni file preziosi che magari avevate conservato per parecchio tempo. Potrebbero essere coinvolte anche alcune chat archiviate, insieme a foto, video, file, GIF, ecc. Fate attenzione, perché se non ponete rimedio potreste ritrovarvi in una situazione molto antipatica, che invece potete evitare con un paio di click!

Leggi anche — > Whatsapp, in arrivo l’aggiornamento per introdurre le chiamate vocali di gruppo

Aggiornamento Whatsapp, come fare per non perdere il backup

WhatsApp

WhatsApp ha spiegato che durante le modifiche che saranno effettuate nel corso di questo aggiornamento potrebbero andare perduti dei dati importanti. Per questo conviene sempre tenersi stretti i propri dati cercando di selezionare qualche impostazione in grado di salvarli nel migliore dei modi. Nel corso di questo repulisti generale verrà cancellato tutto quello che non è stato aggiornato da un anno o più. Ma attenzione: sarà attivo solo su smartphone Android, quelli che utilizzano Google come spazio di archiviazione. Per gli utenti iPhone lo storage iCloud resterà praticamente intatto. Ma come fare per evitare di perdere tutti i dati su Whatsapp? Basterà effettuare questo movimento sull’applicazione entro il 12 novembre, quando saranno attive le modifiche del nuovo aggiornamento.

Vai in Impostazioni> Chat> Backup e scegliere di effettuare la copia in Drive. Quindi premere il pulsante verde che riporta la dicitura “Salva” per poter fare una copia manuale. Con questo, l’app non dovrebbe più cancellare le chat che sono ormai salvate Drive. Ma attenzione a non salvare tutto sulla scheda SD! In quel caso l’aggiornamento con tutta probabilità “beccherà” anche quei dati e li eliminerà.

 

 

Impostazioni privacy