Home Salute e Benessere

Scoperti i 10 fattori per cui non si riesce a rimanere incinte

CONDIVIDI

10 fattori che influenzano le probabilità di rimanere incinta nelle donne e che si possono tenere sotto controllo.

La fertilità è tema complicato. Alcune donne non fanno alcuna fatica per restare incinte e accogliere una piccola vita umana in questo mondo mentre altre coppie non sono così fortunate. Alcuni si sforzano coscientemente di concepire e falliscono ripetutamente, il che può diventare anche straziante. Qual’è il problema? mentre in alcuni casi non si ha il potere di intervenire sulle cause, altri si possono tenere sotto controllo, come quelli indicati di seguito.

1. Stress costante

Se sei perennemente stressato, aspettati di vedere alti livelli di alfa-amilasi nel sangue che possono ridurre le tue probabilità di concepimento di un enorme 29%. Questo può rendere l’infertilità un problema, in particolare per le donne che lavorano. Se lo stress ha un impatto negativo sulla tua vita, prova a praticare regolarmente yoga o meditazione. Se è persistente e debilitante, prova a eliminare la fonte dello stress dalla tua vita o cerca un consulente per aiutarti meglio ad affrontare la cosa.

2. Cibo spazzatura

Pizze, cheeseburger e patatine fritte non solo aggiungono centimetri indesiderati alla tua vita, ma anche qualcosa di molto più insidioso. Il cibo spazzatura è noto per i suoi alti livelli di colesterolo che secondo la ricerca, oltre ad intasare le arterie, interferisce anche con la sintesi del corpo degli ormoni sessuali: testosterone e progesterone, che sono vitali per quanto riguarda la gravidanza.

3. Peso

Qualunque sia la tua forma fisica, che tu sia in sovrappeso o sottopeso, il peso ha sicuramente un impatto sulle tue possibilità di concepimento.

Se il tuo IMC è più alto del valore di un normopeso, i chili in più potrebbero influenzare la produzione di ormoni sessuali. Una volta che i livelli di grasso corporeo aumentano dal 10 al 15% rispetto a quello che viene considerato normale, aspettati che il tuo corpo sia inondato di estrogeni, che arrecheranno caos sul tuo ciclo mestruale.

Anche essere sottopeso comporta problemi. Se i livelli di grasso corporeo sono inferiori del 10-15% rispetto al normale,  ti mancherà un ormone chiamato “leptina“, che è responsabile del controllo della fame e del ritmo del metabolismo. La mancanza di leptina coincide anche con la mancanza di cicli mestruali.

4. Età

Alcuni fattori come l’età rietrano tra le cause diinfertilità che non dipendono da noi se non per aver aspettato troppo prima di concepire. Tuttavia, ciò non dovrebbe scoraggiarti. La menopausa di solito colpisce una donna intorno ai 40 o 50 anni, quando le sue ovaie smettono di rilasciare altre uova. Ma la vera età da tenere d’occhio è 35 anni, dopo di che non solo il concepimento diventa difficile a causa della diminuzione della quantità e della qualità dell’uovo, ma anche il rischio di aborto aumenta del 20-35% a causa di un’aumentata incidenza di anomalie cromosomiche. L’orologio biologico non è una leggenda urbana creata da mamme e zie ben intenzionate. 

5. Alcool

Qualche bicchiere alla settimana va benissimo, ma se bevi più di un drink al giorno mentre stai cercando di concepire, allora sei nei guai. Secondo uno studio del 2004 che ha monitorato 7000 donne svedesi per quasi 18 anni, le donne che hanno bevuto di più hanno sofferto di problemi di infertilità.

6. Fumare

A meno che tu non sia stato congelato criogenicamente nel secolo scorso o giù di lì, allora probabilmente non devo aggiungere molto su questo argomento: il fumo uccide. Se la morte non è molto dissuasiva, abbiamo anche questo: può uccidere drasticamente le tue possibilità di concepimento. Secondo l‘American Society for Reproductive Medicine, il fumo rappresenta il 13% di tutti i casi di infertilità!

7. Salute sessuale

Nell’era attuale, praticare il sesso sicuro è tutto. Sopprimere la protezione non solo ti rende vulnerabile alle terrificanti malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia e la gonorrea ma può anche aumentare significativamente i rischi di diventare sterile.

8. Caffeina

Se sei un amante del caffè e stai attivamente cercando di concepire, meglio che tu ti sieda. Secondo alcuni studi, la caffeina può interferire con il processo del concepimento. Apparentemente, interrompe le contrazioni muscolari che aiutano il tuo uovo a raggiungere le tue tube di Falloppio dove possono essere potenzialmente fertilizzate. Tuttavia, per essere onesti, ci sono anche alcuni studi che sostengono che il caffè non ha alcun legame con la fertilità.

9. Qualità del muco cervicale

Il muco cervicale è necessario per proteggere lo sperma mentre viaggia verso le vostre tube di Falloppio per la fecondazione. Quindi eventuali anomalie nel tuo muco cervicale potrebbero avere un forte impatto sulle tue possibilità di concepimento. Un fattore significativo per il muco cervicale di bassa qualità è il fumo.

10. Controllare il proprio telefono prima di addormentarsi

L’esposizione alla luce dei dispositivi elettronici prima di addormentarsi influisce sul “ritmo circadiano”  e sulla qualità del sonno. Ciò non solo riduce le possibilità di concepire in generale, ma la successiva riduzione della produzione del vostro ormone del sonno può anche avere un impatto negativo sullo sviluppo di un feto.

Se stai attivamente provando a concepire, rivedi il tuo stile di vita e controlla quali sono le potenziali abitudini che devono essere riviste. Se stai tentando di smettere di fumare o di bere e hai bisogno di aiuto, ricorda sempre di consultare il tuo medico.

Ti potrebbe interessare anche—>16 infermiere dello stesso reparto restano incinte nello stesso periodo