Meteorite sull’Italia, segnalazioni di avvistamenti da Milano a Roma – VIDEO

meteorite sabato 18 agostoIl cielo da sempre regala scenari emozionanti quanto inquietanti: sabato notte tante le segnalazioni per un evento atmosferico che ha scosso molti cittadini italiani: un meteorite avvistato sui cieli di molte città

Nel mese di Agosto si sa tutti gli italiani, nel periodo che va dal 10 al 13 del mese, attendono con ansia il momento in cui il cielo regala pioggia di stelle cadenti, tipiche della notte di San Lorenzo. Molte sono le persone che con il naso all’insù aspettano di vedere qualche scia luminosa nelle notti estive, scie magiche a cui regalare richieste di ogni genere, desideri romantici, nella speranza che quella stella possa aiutarli a realizzarli.

Meteorite illumina i cieli italiani

meteorite 18 agosto 2018Un’altra scia luminosa è stata avvistata da molti italiani nella notte di sabato 18 Agosto, una luce verde che ha solcato i cieli di molte città del nostro paese, creando in alcuni casi anche allarmismo e paura.

Una luce verde infuocata è stata segnalata da molti cittadini del centro nord. Un frammento di meteorite, intorno alle 21 di sabato sera, è entrata nella nostra atmosfera, regalando uno spettacolo a dir poco surreale a chi si trovava all’aperto ed ha potuto assistere al fenomeno.

I testimoni hanno riferito di aver sentito prima un boato, segno dell’impatto del meteorite con la nostra atmosfera, seguito da una palla infuocata, color verde. Il fenomeno è durato solo pochi secondi, bastati però per far inondare i numeri di emergenza di chiamate da varie città di Italia.

Non è un fanone rarissimo, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, caratterizzato da uno sciame di meteore, quello delle Presiedi.

Ecco uno dei video amatoriali che ritraggono il fenomeno di sabato 18 agosto

Cosa è una stella cadente

In molti si chiedono cosa sia una stella cadente, e che differenza ci sia con l’ingresso di un meteorite nella nostra atmosfera, ecco cosa ci dice il sito Inaf in merito.

Una stella cadente non ha niente a che fare con una vera stella! Queste sorprendenti scie luminose che possono essere avvistate talvolta nei cieli sono il risultato di minuscoli pezzetti di polvere e roccia detti meteoroidi, frammenti che cadono dallo spazio nella nostra atmosfera e qui bruciano per attrito. L’effimera traccia di luce della meteoroide che brucia produce quella che viene detta una “meteora“, chiamate comunemente “stelle cadenti”.
Se qualche pezzo del meteoroide sopravvive al bruciamento e raggiunge il suolo terrestre, quello che rimane di lui viene chiamato una meteorite.

 

Impostazioni privacy