Suggerimenti per dormire bene quando fa troppo caldo

Astuces pour dormir quand il fait chaud
© istock

Quando arriva il caldo è difficile dormire. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a chiudere un occhio o anche due quando il termometro sale.

Il termometro sale e la sera a letto ci giriamo e rigiriamo senza riuscire a dormire. Tutta colpa del grane caldo! Solleviamo i capelli, ci scopriamo del tutto, buttiamo le lenzuola giù dal letto…ma nulla sembra essere d’aiuto.  A volte ci alziamo, facciamo una doccia, torniamo a letto …se vuoi riuscire a dormire serena con questo caldo prova a seguire questi piccoli consigli!

1) Fai una doccia tiepida o fredda

Dopo i grandi colpi di caldo della giornata, ci immergiamo ovviamente sotto la doccia prima di buttarci nel letto. Non c’è bisogno di mettersi sotto un getto di acqua ghiacciata, l’acqua calda è sufficiente per abbassare la temperatura del nostro corpo. Il trucco? Non asciugarti completamente per rimanere fresco un po ‘più a lungo.

2) Evita l’esercizio fisico prima di andare a letto

lo sport da solo non fa dimagrireGli atleti rimandano il loro jogging dalla fine della giornata alla mattina successiva. Come abbiamo appena detto, la temperatura corporea deve ridiscendere. Quindi ci dobbiamo rilassare. L’estate è il momento perfetto per dare un’occhiata a tutti i libri che non abbiamo avuto il tempo di sfogliare durante l’anno, o per guardare l’ultima serie che abbiamo perso, ad esempio!

3) Riempite un thermos con acqua e cubetti di ghiaccio

Un motto: IDRATAZIONE. Durante il giorno, dovremmo bere da 1,5 a 2 litri d’acqua (dimentichiamo bibite e altre bevande energetiche). E per evitare di alzarsi 5 volte durante la notte per prendere una bottiglia d’acqua nel nostro frigo, usiamo il nostro thermos. Lo riempiamo con acqua e cubetti di ghiaccio e lo lasciamo proprio accanto al nostro letto. La bevanda resterà fresca fino all’alba.
Puoi anche infilare delle fette di cetriolo o foglie di menta, che donano un effetto freschezza garantito!Ma fai attenzione a bere acqua troppo fredda, fa molto male alla salute!

4) Assicuratevi di avere uno spray nebulizzatore a portata di mano

Nel supermercato o in farmacia, li troviamo ovunque. Non c’è niente di meglio per rinfrescarsi con un solo gesto durante la notte senza dover passare alla doccia o al bagno alle 3 del mattino.
E durante il giorno, tienilo in frigo in modo che rimanga fresco.

5) Mangiate leggero e non troppo tardi

mangiare lentamenteCon queste lunghe giornate, siamo sempre tentati di ritardare la cena. Cattiva idea!
Meglio mangiare presto in modo da non avere troppa pancia quando vai a dormire.Preferisci insalate, frutta, zuppe ghiacciate e metti su piatti freschi come ceviches o tartari (rimaniamo il più lontano possibile dal forno) e evitiamo anche l’alcol.
Anche se l’idea di prendere uno o due bicchieri di rosé fresco sulla terrazza ci solletica, sorvoliamo. Credici, è per il tuo bene!

6) Prendi aria

No, non ti stiamo dicendo di fare una passeggiata nel cuore della notte. Ma prova a ventilare le tue stanze non appena la temperatura esterna ritorna a un livello inferiore a quello della casa (prestando comunque attenzione alle zanzare e ad altre bestie che potrebbero rovinare rapidamente la tua notte …).
Tuttavia, fai attenzione all’aria condizionata: può essere un po ‘troppo aggressiva e causare una brutta bronchite. Usa piuttosto un ventilatore, assicurandoti comunque di non avere l’aria in faccia.
.

7) Appendete dei drappi umidi alle finestre

Nos astuces pour mieux dormir quand il fait chaud
© iStock

Un altro consiglio, è quello di posizionare dei drappi di cotone bagnati sulle finestre delle stanze. In questo modo, l’evaporazione dell’acqua consente di abbassare la temperatura della stanza.

8) Preferite il cotone al lino

Sia per le lenzuola che per il pigiama. Il cotone è un tessuto che resiste alle alte temperature e sarà il tuo migliore alleato per quest’estate. Altrimenti, nulla ti impedisce di dormire nuda.

Ti potrebbe interessare anche—>RIMEDI DELLA NONNA: 6 modi naturali per combattere il caldo

Impostazioni privacy