Home Antipasti

Carpaccio di zucchine, un antipasto estivo, fresco e gustoso

CONDIVIDI

Come preparare il carpaccio di zucchine

Il carpaccio di zucchine, un piatto davvero gustoso che può essere servito come antipasto estivo o come piatto unico. Una ricetta perfetta per chi segue una dieta vegetariana.

Se cercate una ricetta fresca, leggere a sopratutto molto gustosa e ricca di vitamine, il carpaccio di zucchine è quello che fa per voi. Potrà essere servito in tavola durante un pranzo o una cena estivi e conquisterà tutti i palati al primo assaggio.

Le verdure, accompagnate a sapori unici e ad una parte proteica come quella del formaggio, potrà essere considerato un piatto completo, semplice da preparare.

Come preparare il carpaccio di zucchine

VIDEO NEWSLETTER

Il carpaccio di zucchine, sarà una ricetta gustosa e semplice da preparare che potrà essere fatto anche la sera prima e conservato in frigorifero.

Gli ingredienti

  • cipolline fresche
  • parmigiano reggiano
  • limoni biologici
  • zucchine fresche
  • sale
  • pepe
  • erbe miste
  •  olio extravergine di oliva

Tagliare le cipolline in modo fine e metterle a mollo in una soluzione di acqua e aceto per circa mezz’ora. Questo gli farà perdere il sapore forte, non sempre gradito a tutti.

Lavare e mondare le zucchine e tagliarle a listarelle con l’aiuto di un pela patate. Porle in una ciotolina. Se le zucchine hanno il fiore fresco, tagliare a listarelle anche i fiori.

Il passo successivo sarà quello di preparare il condimento, miscelando il succo di limone, sale, pepe, prezzemolo, foglie di mentuccia, timo e girare aggiungendo olio a filo.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Funghi champignon ripieni di riso, un contorno gustoso e leggero

Condire le zucchine con l’emulsione ottenuta e lasciare a riposare per circa 20 minuti. Posizionare le zucchine su un piatto da portata e mettere i fiori nel mezzo. A questo punto scolare le cipolline e metterle sulle zucchine. Aggiungere olio evo e scaglie di parmigiano reggiano e delle foglie di basilico al centro per decorare il piatto.

Fonte: Ilboccatv.ituitoe