Carpaccio di zucchine, un antipasto estivo, fresco e gustoso

Come preparare il carpaccio di zucchine Il carpaccio di zucchine, un piatto davvero gustoso che può essere servito come antipasto estivo o come piatto unico. Una ricetta perfetta per chi segue una dieta vegetariana.

Se cercate una ricetta fresca, leggere a sopratutto molto gustosa e ricca di vitamine, il carpaccio di zucchine è quello che fa per voi. Potrà essere servito in tavola durante un pranzo o una cena estivi e conquisterà tutti i palati al primo assaggio.

Le verdure, accompagnate a sapori unici e ad una parte proteica come quella del formaggio, potrà essere considerato un piatto completo, semplice da preparare.

Come preparare il carpaccio di zucchine

Il carpaccio di zucchine, sarà una ricetta gustosa e semplice da preparare che potrà essere fatto anche la sera prima e conservato in frigorifero.

Gli ingredienti

  • cipolline fresche
  • parmigiano reggiano
  • limoni biologici
  • zucchine fresche
  • sale
  • pepe
  • erbe miste
  •  olio extravergine di oliva

Tagliare le cipolline in modo fine e metterle a mollo in una soluzione di acqua e aceto per circa mezz’ora. Questo gli farà perdere il sapore forte, non sempre gradito a tutti.

Lavare e mondare le zucchine e tagliarle a listarelle con l’aiuto di un pela patate. Porle in una ciotolina. Se le zucchine hanno il fiore fresco, tagliare a listarelle anche i fiori.

Il passo successivo sarà quello di preparare il condimento, miscelando il succo di limone, sale, pepe, prezzemolo, foglie di mentuccia, timo e girare aggiungendo olio a filo.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Funghi champignon ripieni di riso, un contorno gustoso e leggero

Condire le zucchine con l’emulsione ottenuta e lasciare a riposare per circa 20 minuti. Posizionare le zucchine su un piatto da portata e mettere i fiori nel mezzo. A questo punto scolare le cipolline e metterle sulle zucchine. Aggiungere olio evo e scaglie di parmigiano reggiano e delle foglie di basilico al centro per decorare il piatto.

Fonte: Ilboccatv.ituitoe

Impostazioni privacy