Primer rosa: a cosa serve e come si utilizza

Cosa è il primer rosa e come si usaIl primer, un prodotto di makeup che negli ultimi anni ha raggiunto texture e perfomance ad altissimo livello. Scopriamo cosa è il primer rosa e come si utilizza durante il makeup.

Il primer viso rappresenta senza dubbio l’ultima frontiera del trucco correttivo. Una texture impalpabile ed una composizione per lo più siliconica che assicura un incarnato perfetto anche a chi ha pelle segnata da diverse problematiche come piccole rughette, segni di acne o discromie di vario genere.

Proprio nel campo delle ‘discromie’ ecco che i primer colorati vengono incontro alle diverse esigenze femminili, creando una base su cui poter applicare poi un fondotinta, dei correttori e il resto dei prodotti del makeup.

Esistono primer illuminanti, ad alta coprenza, color nude, viola, verdi, gialli e negli ultimi tempi quello rosa, sembra essere diventato la panacea dei coloriti spenti, sopratutto quelli dal sottotono freddo.

Primer rosa, a cosa serve e come si utilizza

iStockPhoto

Il primer viso è il primo step del makeup dopo l’applicazione di una buona crema idratante. In particolare il primer rosa, mira ad uniformare l’incarnato e a regalare luminosità eliminando l’effetto colorito spento.

Come ogni primer, mira a creare una base uniforme sul viso che farà durare il trucco più a lungo e la sua texture leggera sarà semplice da applicare. Prima di scegliere il primer giusto da applicare sotto il fondotinta, sarà bene studiarne la formulazione, che dovrà essere perfettamente compatibile con quella degli altri prodotti liquidi che si applicheranno allo step successivo.

I prodotti di makeup come primer, fondi o correttori, in forma liquida possono essere formulati con un emulsione di acqua in olio o di olio in acqua. Se per esempio il vostro fondo preferito è formulato acqua in olio, anche il primer dovrà avere la stessa formulazione come il correttore liquido, questo per evitare che l’uno non aderisca all’altro e formi antiestetiche macchie.

Il primer rosa quindi ha la prerogativa di regalare immediatamente un colorito sano e luminoso e in estate, sopratutto nelle giornate più calde, potrebbe rappresentare lo step principale del makeup viso, utilizzando poi un velo di terra illuminante e un tocco di blush rosato o color pesca.

Impostazioni privacy